Demodex cane: che malattia è? Come si contrae? Come curarla?

Demodex cane: che malattia è? Come si contrae? Come curarla?

I nostri amici animali, specialmente i cani, spesso hanno bisogno di un aiuto per la cura di una malattia che viene passata da madre a cucciolo e che rimane silente, cioè la Demodex.

Parliamo di una malattia che inizia a comparire quando ci sono dei problemi nel sistema immunitario, ma essa diventa evidente con un problema di cute. Infatti è per questo che è necessario prestare attenzione al manto del cane. Inoltre anche l’attenzione al cambiamento di umore e di forza fisica, è qualcosa che effettivamente fa capire se ci sono dei problemi.

La Demodex cane non è assolutamente contagiosa per l’uomo e nemmeno tra cane e cane, ma si trasmette dalla madre al cucciolo.

Nota come la Rogna rossa

L’altro nome noto della Demodex è la rogna rossa. Il nome gli è stato dato a causa di problemi della cute che iniziano a creare dei problemi nel manto e poi delle pieghette nella cute che devono essere assolutamente curate perché rimangono aperte.

Esistono poi diverse gravità di questa patologia che è curabile in diversi modi e senza troppi problemi. Infatti basta rivolgersi al proprio veterinario e avrete o delle creme o anche una cura farmacologica.

Come si contrae la Demodex?

La patologia alquanto singolare rimane silente, nel senso che non è detto che il cane venga poi assalito da queste piaghe della pelle, anzi esso potrebbe condurre una vita normale. Purtroppo crea comunque dei portatori sani.

Essa diventa evidente solo quando il cane ha un abbassamento delle difese immunitarie dove poi si ha la manifestazione di questa patologia.

Si trasmette solo da un acaro, chiamato Demodex Canis, che rimangono inattivi finché il cane rimane sano. Tale acaro viene poi trasmetto dalla madre al cucciolo.

Evitiamo poi di dire che essa nasce dalle volpi, perché quella è un’altra tipologia di malattia che deriva da altri insetti e parassiti.

La Demodex non è assolutamente contagiosa per gli umani e nemmeno per altri cani.

Come curare questa malattia

La gravità dello sviluppo della rogna rossa o della Demodex Canis, ci porta ad avere poi la possibilità di avere diverse cure. Infatti vogliamo specificare che essa è curabile in modo efficace.

Si potrebbe manifestare con della perdita di pelo su zampe e testa. Problemi di alopecia, eritema, desquamazione, croste, pustole, forte prurito. In questi casi è possibile curarla con delle creme topiche a base cortisonica oppure consigliate dal medico.

Nei casi gravi con febbre, linfonodi ingrossati e anoressia, allora è necessario usare antibiotici e penicilline.

Puoi leggere anche

Leggi anche x