Cportal cisl: come entrarvi? E’ ancora attivo o ha cambiato indirizzo?

Cportal cisl: come entrarvi? E’ ancora attivo o ha cambiato indirizzo?

Quando si parla di CAF ci si riferisce ai centri di assistenza fiscale o anche ai centri autorizzati di assistenza fiscale CAAF, che sono organizzazioni che forniscono una adeguata assistenza fiscale, in generale per la dichiarazione dei redditi, sia ai lavoratori che necessitano aiuto sia ai datori di lavoro. Per poter lavorare i CAF devo essere stati autorizzati grazie all’iscrizione all’albo nazionale che si tiene presso il Ministero delle finanze. Un valido aiuto per questo viene dato dal sindacato della Cisl, che mette a disposizione degli utenti anche un portale in cui è possibile vedere tutto ciò che serve e che è riservato completamente all’utente.

Cos’è il Cportal cisl

Con Cportal cisl ci si riferisce al portale CAF CISL che prende il nome di Personal Caf 2.0 e che è interamente pensato e sviluppato al fine di offrire agli utenti uno sportello interamente virtuale gestito direttamente dalla sede CAF CISL. Questo sportello è attivo 24h su 24h, in modo da poter dare tutta l’assistenza necessaria a chi ha bisogno di informazioni.

E’ possibile accedere a questa piattaforma tramite qualsiasi tipologia di dispositivo, per poter avere il massimo controllo e avere subito le risposte che servono agli utenti. Per entrare su questo portale servono le proprie credenziali, composte da nome utente e password. Questo per garantire la massima sicurezza e per avere un servizio personalizzato e un controllo completo della propria situazione.

Quest’area può essere anche raggiunta tramite il sito della Cisl ed è assolutamente utile per tutti coloro che debbano fare un CAF ma abbiano bisogno di assistenza specifica, per evitare di commettere errori nella compilazione e di incorrere in sanzioni. Compilare la dichiarazione dei redditi in modo scorretto o incompleto, anche se l’errore non è voluto, è comunque motivo di sanzione da parte del Ministero delle finanze. Avere a disposizione uno sportello che funzioni h24 è dunque una buona soluzione per risolvere moltissimi problemi.

Cosa sono i CAF

I CAF si dividono di fatto in due grandi categorie: i CAF dei lavoratori dipendenti e i CAF dei datori di lavoro. Al momento i CAF principalmente si occupano della compilazione dei modelli 730, del modello RED, del modello ISEU, del modello ISEE e di altre dichiarazioni fiscali di ogni genere. Dopo la compilazione, avvien poi la trasmissione telematica di tutti i dati dei modelli precompilati dagli utenti attraverso un canale preferenziale e dedicato che prende il nome di ENTRATEL. In questo modo il CAF attraverso il suo Responsabile di assistenza fiscale RAF, si assume la responsabilità di compilazione e trasmissione telematica che dovrebbe essere in realtà in carico al contribuente.

Chiaramente prima della trasmissione telematica, i CAF controllano i dati dei contribuenti e la loro conformità. In caso di incongruenza occorre che il contribuente riverifichi alcuni dati, prima di trasmettere telematicamente. Lo sportello telematico è un ulteriore aiuto per il contribuente e per far si che riesca ad avere un supporto immediato e corretto direttamente dal sindacato per evitare errori nella trasmissione e anche per arrivare con tutti i dati corretti direttamente ai CAF di competenza.

 

Puoi leggere anche

Leggi anche x