L’evento Cosmoprof 2015 si è svolto nella città di Bologna presso il Quartiere Fieristico dove è stato possibile accedere sotto l’acquisto di un biglietto d’entrata. La quarantottesima edizione del Cosmoprof Worldwide Bologna 2015 si è basata su una delle fiere più rilevanti all’interno del panorama italiano dedicata al mondo della cosmetica e della bellezza a livelli professionali, dalla ricostruzione delle unghie all’estetica a 360 gradi.
Cosmoprof 2015: come si è strutturato l’evento
Il Cosmoprof 2015 si è strutturato sulla base dell’estetica e dei cosmetici, ribattezzato anche in ‘Salone Internazionale della Profumeria e della Cosmesi’, integrando all’interno dell’etichetta tutta una serie di eventi e appuntamenti dedicati ai vari settori di bellezza dislocati in vari settori sul territorio mondiale.
La sede italiana scelta per ospitare l’evento si è dimostrata essere la città di Bologna, in zona Bologna Fiere – Piazza della Costituzione, 6 – 40127 Bologna, mentre nel resto del mondo il Cosmoprof 2015 è stato presentato a Las Vegas in Nevada, Stati Uniti d’America, e a Hong Kong in Cina, assumendo la denominazione di ‘Cosmoprof Worldwide Bologna, Cosmoprof North America e Cosmoprof Asia’.
Le date e gli orari di apertura dei padiglioni fiere del Cosmoprof 2015 si sono susseguiti in più giornate dal 19 al 22 marzo dalle 9.30 alle 18.30 del giorno. L’evento Cosmoprof 2015 si è suddiviso in specifiche aree composte dai: Padiglioni 15-15A-18-19; Cosmopack Padiglione 21N; Naturale Padiglioni 14-16-19; Estetica Padiglioni 25-31-32-33-34-35; Capelli Padiglioni 19PC, 21, 22, 26, 26A, 26B; Profumeria e Cosmesi Padiglione 22P; Premium Perfumery Padiglioni 36 e 36A Unghie.
I settori espositivi hanno compreso un padiglione Cosmopack dedicato interamente ai macchinari, al packaging, alle automazioni innovative, al full service e alle materie prime impiegabili nel settore della bellezza cosmetica. Il padiglione Estetica e SPA ha integrato una panoramica generale sui prodotti, i macchinari e le materie utilizzate all’interno dei centri benessere, dalla medicina estetica ai fitness club.
Il padiglione Naturale si è concentrato sui prodotti cosmetici a formulazione naturale indirizzati alla cura della bellezza maschile, femminile e per l’infanzia, dalle materie prime alle tisane, alle nuove tecniche. Il padiglione Capelli ha presentato una serie di novità in campo ‘hair’, dalle tecniche professionali rivolte ai parrucchieri, ai prodotti e agli allestimenti dei vari saloni.
Il padiglione Profumeria e Cosmesi si è concentrato sulle nuove fragranze, i trattamenti per la salute di mani e piedi, la scelta delle materie prime e dei macchinari. Il padiglione Unghie ha ampliato le innovazioni all’interno del settore dedicato alle ricostruzioni, set di utilizzo specifici, macchinari.
Cosmoprof 2015: risultati dell’evento
I risultati del Cosmoprof 2015 bolognese hanno permesso a produttori, professionisti e clientela di affacciarsi al campo della bellezza e della cosmetica in modo semplice e pratico attraverso una disponibilità dettagliata di espositori e prove tecniche dei servizi offerti, dimostrandosi un evento di successo particolarmente seguito anche in Italia.