Cosa mettere nello zaino per un concerto

Cosa mettere nello zaino per un concerto

La data del concerto del tuo cantante preferito si sta avvicinando e sei così su di giri che hai deciso di cominciare subito a preparare lo zaino che ti accompagnerà in questa fantastica avventura. Hai però qualche dubbio, in quanto hai sentito dire che alcuni oggetti sono vietati e non sai bene che cosa portare con te al fine di evitare problemi.

Sebbene le regole possano variare a seconda della location, gli oggetti vietati sono in genere quelli che potrebbero essere utilizzati per ferire, danneggiare o spaventare altre persone. In questo gruppo, piuttosto ampio, possono rientrare anche oggetti del tutto inaspettati, come le aste per i selfie, le penne e persino zaini al di sopra di una certa dimensione. Per questo, prima di cominciare a preparare il tuo zaino, verifica se è disponibile una lista di oggetti che non possono essere introdotti nel luogo del concerto.

Di seguito focalizzeremo l’attenzione sugli oggetti generalmente ammessi ai concerti e che è fondamentale non dimenticare a casa per vivere al meglio questa esperienza.

L’acqua: come evitare che venga trattenuta all’ingresso

L’acqua è di certo un qualcosa che non può essere lasciato a casa e di cui non si può fare a meno durante un concerto. Fondamentale per trovare refrigerio se il concerto è organizzato all’aperto e in piena estate, risulta fondamentale anche per rinfrescare la gola dopo ore trascorse a cantare a squarciagola.

Eppure, tra i tanti divieti, rientrano anche quelli che rendono davvero difficile introdurre una semplice bottiglietta d’acqua. Nella maggior parte dei casi, non sono vietate solo le bottiglie in vetro e le lattine, ma anche le bottiglie di plastica.

Come fare allora? Per aggirare il problema puoi portare con te dell’acqua in tetrapak, materiale sostenibile e, almeno in linea genere, non vietato durante i concerti.

I tappi per le orecchie

Indossare i tappi per le orecchie oppure, in alternativa, delle cuffie protettive, ti può aiutare a goderti il concerto anche se sei particolarmente sensibile ai suoni e ai rumori particolarmente forti. Questi dispositivi attutiscono i suoni, ma certo non riescono a bloccarli totalmente, soprattutto quando sono molto forti.

Il biglietto e la carta di identità

Va bene l’acqua, vanno bene le cuffie, ma se, alla fine, non riesci nemmeno a entrare tutto il tempo trascorso a organizzare al meglio lo zaino non è servito a nulla.

Per questo, ancora prima di tutto il resto, metti nello zaino il biglietto del concerto e la carta di identità. In alternativa, puoi portare con te la patente; l’importante è che tu abbia a disposizione un documento identificativo da presentare all’accesso insieme al biglietto.

Cos’altro mettere nello zaino per andare a un concerto

Tra le tante cose che non dovresti scordarti quando vai a un concerto rientrano:

  • una giacca o una felpa, da indossare nel caso in cui le temperature si abbassassero;
  • un k-way in caso di pioggia (se il concerto è all’aperto);
  • dei soldi per ogni imprevisto, da mettere in una tasca sicura;
  • lo smartphone, nel caso in cui avessi qualche imprevisto.

In aggiunta a questi, è possibile portare qualsiasi altro oggetto – non vietato! – che possa aiutarti a vivere al meglio e senza pensieri questa esperienza.

Puoi leggere anche

Leggi anche x