Cornici fai da te: consigli e materiali utilizzabili

Cornici fai da te: consigli e materiali utilizzabili

Quando si deve scegliere un regalo, una buona opzione è anche creare qualcosa con le proprie mani affinché il regalo sia particolare e soprattutto unico. Senza ombra di dubbio qualcosa creato da noi o comunque molto personalizzato, di certo farà molto piacere a colui che lo riceverà perché sarà un regalo ancora più sentito.

Che si tratti di un regalo oppure anche semplicemente la voglia di personalizzare qualcosa per la propria casa, cercare delle soluzioni  facili, economiche e innovative è sempre qualcosa di buono e stimolante. Per questi piccoli lavoretti fai da te particolarmente versatili sono le cornici, che si possono personalizzare o addirittura creare in tanti modi diversi.

Le cornici fai da te

Che sia un’idea regalo oppure semplicemente la voglia di creare qualcosa di diverso e innovativo per la propria casa, le cornici fai da te sono uno stimolo per la fantasia e anche un buon modo per incorniciare i momenti più belli della propria vita.

Esistono tante tipologie diverse di cornici fai da te che si possono adattare anche ai diversi ambienti della casa e soprattutto che sfruttano materiali anche molto differenti tra loro. Molto utili sono anche i materiali di recupero, che così possono avere nuova vita. Questo è senza dubbio uno dei metodi migliori per riutilizzare un materiale di scarto e anche per aguzzare l’ingegno su come utilizzarlo.

Creare una cornice fai da te utilizzando materiali di recupero e cercando il metodo migliore per sfruttarli, è senza dubbio un buon metodo anche per giocare e magari creare qualcosa di utile per i bambini. In questo modo non si terranno solamente impegnati, ma dovranno anche utilizzare tutta la loro fantasia e aguzzare la creatività per creare qualcosa di bello e innovativo.

Materiali da utilizzare

Senza ombra di dubbio carta e cartone sono materiali facilmente reperibili anche di riciclo e che si adattano moltissimo a queste tipologie di lavori fai da te. Che siano cornici fatte con la tecnica magari della cartapesta e quindi con l’utilizzo di colla vinilica e tanta mano d’opera, oppure che utilizzino il supporto della colla a caldo per incollare tra loro i pezzi, il resto è semplice fantasia.

Particolarmente apprezzato negli ultimi anni è lo stile Shabby Chic che ormai riesce ad adattarsi a qualunque tipologia di oggetto. Questo stile sfrutta diversi materiali tra cui anche il legno, che viene preferito al cartone anche per la sua resistenza e per il gusto un po’ retrò. Molto utilizzate sono anche le stoffe con fantasie, magari con cuori o fiori in colori tenui e spesso monocromatici sul tortora o sul grigio perlato, che possono andare a sagomare una cornice magari unendo più materiali fra loro.

Senza ombra di dubbio in questo caso l’ideale è creare un supporto in legno, magari dipingendo una parte di questo supporto con qualche colore come il bianco sporco senza essere troppo precisi e magari aggiungendo qualche tocco in più con un rivestimento in stoffa. Senza ombra di dubbio ognuno ha il proprio stile e predilige alcuni materiali piuttosto che altri, tuttavia scegliere una cornice fai da te può unire un buon risultato all’inventiva.

Puoi leggere anche

Leggi anche x