Quando scegli di diventare parrucchiere, devi essere consapevole che sono molti i tipi di capelli con cui avrai a che fare: dai ricci ai lisci, dai biondi ai mori, dai sottili ai voluminosi. Ognuno di essi merita il proprio trattamento, e ad ognuno si abbina un taglio piuttosto che un altro. Ad esempio, se dovessi accontentare una cliente con i capelli voluminosi, che ti chiede di sfoltirli, quale sarebbe la mossa giusta da compiere? È necessario avere gli strumenti giusti, per un lavoro a regola d’arte?
SOS capelli voluminosi
Uno dei desideri più grandi di ogni donna è avere dei capelli gestibili. Ci sono donne che amano i tagli corti, altre che non riescono a rinunciare ad una lunga chioma, ma lo spessore dei capelli incide molto sulla possibilità di acconciatura e di piega. Dei capelli voluminosi sono davvero impegnativi, e non tutte hanno la pazienza di gestirli. Per questo, si rivolgono al parrucchiere, sperando che questi riesca a trovare una soluzione adatta alle loro esigenze. C’è da dire che il problema del volume riguarda anche gli uomini, che non amano avere a che fare con una folta chioma, che non permette loro di avere una capigliatura sempre impeccabile. Esistono dei prodotti che possono aiutarti a domare i capelli, come balsami o shampoo corposi e idratanti, che tendono ad appesantire leggermente i capelli e a disciplinarli. Privilegia combinazioni con ingredienti naturali, come olio di avocado o di mandorle dolci, per non ricoprire i capelli di agenti chimici. Anche l’asciugatura conta molto in merito, in quanto sarebbe opportuno tamponare i capelli con un panno di cotone o in microfibra, e poi lasciarli asciugare il più possibile all’aria, perché il calore potrebbe incentivare l’aumento del volume. Sfoltire i capelli voluminosi con degli appositi tagli, vale proprio per tutti, oppure ci sono dei tagli che non possono essere presi in considerazione?
Diamoci un taglio
Se, però, vuoi prendere il problema alla radice, devi pensare ad un taglio adatto ai capelli voluminosi. In quanto parrucchiere, ti occorrono delle forbici adatte per farlo, perché lo sfoltimento è un processo particolare, che richiede delle forbici diverse rispetto alle classiche per il taglio. A questo link è possibile trovare alcuni modelli professionali che ti aiuteranno ad accontentare le esigenze dei tuoi clienti. Troverai diversi strumenti, con diversi prezzi, perché non c’è un’unica forbice adatta a tutti, ma la scelta è molto più vasta di quello che immagini. Tuttavia, sfoltire i capelli in maniera troppo aggressiva o troppo frequente potrebbe rovinarne la struttura e creare un odioso effetto “paglia secca”. Dunque, il parere del parrucchiere è fondamentale, perché sarà questo a capire di cosa hanno bisogno i capelli e qual è il taglio che meglio si adatta alla persona. I capelli ricci, ad esempio, proprio per la loro naturale tendenza ad accumulare volume, si prestano ad essere sfoltiti sulle lunghezze per dare maggiore definizione ad un taglio particolare o più semplicemente per domarli. Per quanto riguarda i capelli lisci, invece, sfoltirli ti aiuterà a donare loro maggiore forza e leggerezza. Tra capelli lunghi e capelli corti, poi, è ovvio che siano i primi a pestarsi maggiormente a dei tagli fatti per ridistribuire i volumi. Tutto sommato, anche chi opta per un taglio corto, nonostante non abbia dei capelli leggeri e sottili, ha la possibilità di ottenere dinamismo, senza cadere nell’effetto “scarica elettrica”. È qui che occorre il parere e la capacità del parrucchiere che, con le sue forbici professionali, potrà sfoderare le sue armi. Con il giusto bilanciamento, è possibile creare il taglio giusto per ogni tipo di capello che ha semplicemente bisogno di sentirsi più leggero.