Come rinfrescarsi in estate: consigli utili e trucchi che nessuno si aspetta

Come rinfrescarsi in estate: consigli utili e trucchi che nessuno si aspetta

Quando l’estate arriva tutti sappiamo cosa comporta, e non solo andare al mare e in ferie, ma anche affrontare le calde temperature che subito ci mettono a terra perché il caldo sfianca, ci fa sudare e a volte ci fa passare pure la voglia di uscire se non la sera che fa più fresco.

Senza contare che si viene presi di mira dalle zanzare sia di giorno che di notte e anche i nostri animali possono soffrirlo molto più di noi e sono presi di mira da zecche, pulci e altri insetti pericolosi.

Vediamo dei piccoli consigli e trucchi che possono esserci di aiuto in caso di caldo per evitare di stare male tutto il giorno.

Consigli utili

  1. Molte persone tendono a stare in casa per lavorare o per le ferie, essendo nel proprio domicilio è importante tenere la casa fresca tenendo abbassate le serrande, ma non troppo, giusto lasciare l’ultima parte sollevata per lasciare passare l’aria, pure tra le tapparelle aperte passa.
  2. L’acqua è un toccasana per la salute, soprattutto in estate occorre berne molta per idratarsi, soprattutto farne bere tanta anche ad anziani e bambini.
  3. Fare la doccia almeno una volta al giorno e non solo per lavarsi, almeno per sentirsi freschi e più carichi, e se di notte non si riesce a dormire perché si ha caldo provare a fare una doccia anche la sera.
  4. Non uscire mai durante le ore più calde che sono dalle 13.30 alle 16.00, la forte temperatura può favorire colpi di calore e causare svenimenti.
  5. Se si esce evitare di vestirsi con abiti scuri perché non attirano di più i raggi uv del sole, facendo sentire ancora più caldo, ma attirano di più le zanzare.
  6. Durante il pranzo e la cena fare pasti leggeri e freschi, insalate e paste fredde aiutano molto a combattere il freddo, mentre la frutta e la verdura di stagione permettono di dissetarsi in un’altra maniera.
  7. Se in casa si hanno quei contenitori spray da portarsi in spiaggia, riempirli d’acqua anche se si sta in casa e spruzzarselo addosso e in faccia quando si sente il bisogno.
  8. Se si lavora in ufficio evitare che il condizionate emette aria troppo fredda o ci sarà uno sbalzo di temperatura tra dentro il lavoro e fuori che può causare molti malanni.

Trucchi che nessuno si aspetta

  1. Può sembrare strano ma bere una tazza di tè calda e fumante aiuta a combattere il caldo, per questo gli abitanti nomadi che abitano nei paesi caldi come l’Africa e lo Sri Lanka, lo bevono per non sudare durante i loro viaggi e lunghi spostamenti.
  2. Il caffè tostato dà fastidio alle zanzare, un consiglio utile per evitare che entrino in casa è quello di metterne un po’ dentro a un piatto di plastica e lasciarlo sul davanzale della finestra.
  3. Dato che le zanzare fanno le uova nella fonti d’acqua, anche un nostro vaso può favorire la nascita di questi fastidiosi insetti, soprattutto se nel piatto di porcellana sotto c’è dell’acqua.
    Per evitare che questo insetto se ne approfitta, mettere nell’acqua di ogni vaso una monetina di rame (di solito centesimi) perché questo materiale libera ioni attivi allontanandole.
  4. Preparare succhi freschi e centrifughe naturali, con tanto di ghiaccio, aiuterà il corpo a nutrirsi e a tenersi in linea.

Puoi leggere anche

Leggi anche x