Come la tecnologia informatica cambia la nostra vita

Come la tecnologia informatica cambia la nostra vita

Al giorno d’oggi è ormai impensabile immaginare una vita senza avere un computer accanto a noi per svolgere determinate azioni, in ambito sia lavorativo che domestico. Con l’avvento della tecnologia informatica, la nostra società ha trovato il modo per poter svolgere calcoli complessi ed elaborazione di grandi quantità di dati in tempi molto brevi, oltre che lavori di precisione e ripetitivi, alleggerendo il carico che gravava sull’uomo. Se si pensa soltanto all’importanza che un pc fisso possiede in una casa per il reperimento veloce di informazioni, è facile credere che vivere oggi senza avere nessun contatto con un computer possa equivalere a essere tagliato fuori dalla società.

Che si scelga un personal computer o un portatile, le attività che è possibile effettuare con la tecnologia informatica sono tantissime. Si parla di lavoro come anche di hobby e divertimento.

Come le attività sono cambiate grazie al computer

Una delle funzioni base del computer è sicuramente quella di poter scrivere o disegnare tramite applicazioni grafiche. Un settore, infatti, che ha sicuramente subito un’evoluzione importante è quello editoriale. Ormai per scrivere un libro, o una sceneggiatura o qualsiasi altra opera letteraria, non è più necessario avere una macchina da scrivere, ma è possibile svolgere tutto digitalmente. Anche per quanto riguarda le opere artistiche o i fumetti è lo stesso. Grazie a tavolette grafiche sempre più moderne e programmi specifici, le possibilità si sono estese a dismisura. Lo stesso discorso vale per le testate giornalistiche, che negli anni hanno prima approfittato delle facilità che i computer davano al loro lavoro per poi approdare una dopo l’altra nell’editoria online.

Per quanto riguarda le diverse professioni, con la possibilità di creare fogli di lavoro per calcoli e bilanci, unitamente a programmi che gestiscono, creano e immagazzinano grandi quantità di dati, moltissimi impieghi hanno sviluppato e ottimizzato il loro operato. Dalla logistica alle aziende di produzione, dagli uffici commerciali a quelli amministrativi, oggi in ogni ambito è fondamentale lavorare con il computer. Perfino chi svolge un lavoro artigianale, solitamente, quindi, lontano da programmi informatici per svolgere il proprio lavoro, può essere supportato dalle nuove tecnologie, per esempio nella progettazione del proprio lavoro, nell’acquisto dei materiali o nell’organizzazione dei propri appuntamenti con i clienti o nei contatti non diretti con questi ultimi.

Un settore che ha sicuramente rivoluzionato la propria natura è quello del commercio. Oggi per acquistare un prodotto, un vestito, un mobile o quasi ogni altra cosa non è più necessario prendere la macchina e spostarsi: si può effettuare tutto da casa attraverso un computer. Questo ha di certo aumentato sia la domanda che l’offerta. Nel primo caso, perché acquistare comodamente da casa è più facile che recarsi in un negozio, nel secondo perché grazie alla tecnologia informatica oggi gli artigiani e tutte quelle piccole aziende che producono dei beni hanno la possibilità di ampliare giorno dopo giorno il loro bacino di utenti, vendendo online.

La musica e il gaming, infine, hanno subito un grosso cambiamento con la tecnologia informatica, anche creando nuove figure lavorative. Gli hobby più classici, infatti, come il cinema, i videogiochi, comporre musica e disegnare, infatti, oggi sono diventati passioni che possono sfociare in mestieri alla portata di tutte le persone che hanno voglia di realizzarsi, perché non è più necessario svolgere per forza un’accademia costosa e a distanza: se si ha un computer, si ha accesso a corsi, video di formazione e ad applicazioni professionali che è possibile imparare a usare autonomamente.

Perciò, oggi sono tantissimi i giovani che fanno della propria passione il proprio lavoro, supportati dalla tecnologia informatica e dagli strumenti che questa mette a disposizione nei nostri computer.

Puoi leggere anche

Leggi anche x