Le macchie della pelle sono un inestetismo che colpisce un gran numero di persone di tutte le età. Nonostante ciò, questo problema checolpisce l’epidermide può essere superata mettendo in pratica piccole accortezze e impiegando i giusti prodotti di bellezza.
Causate anche dall’azione dei raggi UVA e UVB, le macchie della pelle sono date da modificazioni della melanina. Infatti, non è un mistero che le esposizioni smodate e scriteriate ai raggi ultravioletti, insieme alle caratteristiche cutanee proprie di ognuno di noi, a periodi particolari come quello della gravidanza, alla fotosensibilizzazione, determinata dall’impiego di certi farmaci e in particolare di quelli contenenti ormoni (ad esempio il cortisone), alla menopausa e al principio attivo di alcuni cosmetici, siano alla base delle tanto odiate macchie sulla pelle.
La protezione dai raggi solari
Ad ogni modo, qualsiasi sia la l’origine della comparsa di questo inestetismo cutaneo, il primo grande rimedio consigliato dal sito Macchie Sulla Pelle, che ognuno di noi dovrebbe adottare è quello di proteggersi in maniera attenta e diligente. Per farlo, il primo e necessario passo da compiere è quello di ricorrere all’ausilio di una crema da giorno con un buon fattore di protezione. Inutile precisare che la crema deve essere usata sempre, anche quando le condizioni meteorologiche ci nascondono il sole. A prescindere dalla prevenzione, vero e proprio punto di forza nella guerra contro qualsiasi alterazione del corpo, le macchie della pelle possono migliorare il loro aspetto antiestetico mettendo in pratica alcune piccole regole. Prima fra tutte quella di eseguire scrub e peeling agli enzimi. Questi due trattamenti, infatti, assicurano all’epidermide una pulizia efficace, eliminando al meglio gli accumuli di cellule vecchie e scure e aumentando al contempo la pigmentazione delle macchie. Dopo lo scrub è sempre consigliabile eseguire una buona maschera nutriente. Dopodiché, una volta rimossa la maschera, sarà necessario tonificare la pelle con un buon tonico. Tra i tanti in commercio si consiglia quello a base di acqua di rose.
I rimedi naturali
Diversi anche i rimedi che la natura ci offre per contrastare questa problematica cutanea. Tra i più antichi ovviamente quelli tramandatoci dalla saggezza delle nonne, che schiarivano le macchie della pelle attraverso l’uso delle more, della cipolla o, ancora, tramite l’impiego del succo di limone. Tra i rimedi naturali sono altresì di grande aiuto l’utilizzo della papaya, gli impacchi a base di liquirizia, quelli a base di tè verde, quelli realizzati con amido di mais e quelli a base di camomilla. Allo stesso modo un grande aiuto per contrastare le macchie della pelle è rappresentato dall’uso di acqua ossigenata a basso volume. Tra i rimedi regalatici da madre natura sono di notevole ausilio all’azione di schiarimento delle macchie cutanee anche l’impiego dell’estratto di uva ursina e il gel di aloe vera.
Prodotti farmaceutici
Tuttavia, oltre ai rimedi naturali, in commercio sono altresì reperibili una serie di prodotti farmaceutici appositamente studiati per ottenere una specifica azione schiarente sulla pelle. Questi trattamenti agiscono attraverso la depigmentazione della pelle.
In ogni caso, è sempre bene ricordare che, soprattutto in estate, per salvaguardare la salute della proipria pelle è necessario mettere al bando la tanto amata abbronzatura caraibica: voler ottenere un’abbronzatura scura nel più breve tempo possibile è il regalo peggiore che possiamo fare alla nostra pelle. Questo perché, così facendo, la melanina viene prodotta in modo irregolare e la pelle tende a diventare più spessa e secca. Ecco il motivo per il quale si tende a caldeggiare un’esposizione al sole durante le ore più fresche del mattino e, nel pomeriggio, dalle diciasette al tramonto.