Colore fuxia: in quali stanze è meglio inserirlo? A quali altri toni abbinarlo?

Colore fuxia: in quali stanze è meglio inserirlo? A quali altri toni abbinarlo?

Il colore fuxia è un rosa molto, ma molto acceso che ha una sua identificazione nella gamma dei colori ed ha un suo nome. Considerate che esso va molto di moda, sia in casa che nelle attività commerciali. Una nuance che spopola nei negozi di abbigliamento e articoli femminili, ma che ha un suo carattere.

Abbinandolo poi ad altre colorazioni è capace di diventare un arredo fisso all’interno della casa, tanto da diventare un punto di richiamo di indubbia bellezza. Se siete amanti del fuxia vediamo allora in quali stanze usarlo e poi se abbinarlo da solo o insieme ad altri colori.

Il Fuxia è un colore “accogliente”

Qual è la caratteristica principale che va ad essere il punto forte di questo colore? L’accoglienza. Infatti esso esprime molta euforia, brioso e gioioso. Nella cromoterapia esso viene usato proprio per riuscire a creare un equilibrio interno dell’umore, ma è bene anche che non si esageri.

Siccome è un colore che esprime particolarmente il buon umore, allora si deve usare in stanze accoglienti, come ad esempio il salotto oppure l’ingresso. Le camerette per le bambine sono poi ideali con questa colorazione.

Ovviamente per non renderlo cupo cercate di posizionare la colorazione direttamente nelle parti che hanno una buona illuminazione naturale, come ad esempio su una parete frontale di una finestra.

In quali stanze non si deve inserire il colore fuxia

Ci sono stanze in cui il fuxia la fa da padrone e le rende poi particolarmente affascinanti ed altre invece che è meglio non usare.

Infatti ci sono delle stanze dove essa non deve essere assolutamente usata. In bagno, ad esempio, non è proprio ideale perché si ha un ambiente che diventa scuro e cupo, ma soprattutto contrastante con l’idea di relax.

Lo stesso vale in cucina, dove poi si ha un’ambiente che diventa paradossale, opprimente quasi. Dunque state attenti a quale sia poi l’atmosfera che si crea perché le stanze sono degli ambienti in cui ci sono determinate funzionalità da svolgere.

Nuance a cui abbinare il fuxia

Per minimizzare l’eccessiva colorazione il fuxia si deve abbinare o al bianco o al nero. Tuttavia è importante che la scelta degli abbinamenti avvenga sempre pensando a quanta sia la luce naturale che si ha in casa.

Quando la luce è scarsa, usare il nero, diventa controproducente perché alla fine si incupisce l’ambiente e questo dunque impone un aumento dell’illuminazione artificiale. Piccole attenzioni che possono poi diventare utilissime quando si creano degli ambienti di colorati.

Puoi leggere anche

Leggi anche x