L’Uruguay possiede una razza di cane selvatico, l’unica autoctona di questo paese, riconosciuta come tale e utilizzata per molte attività. Si tratta del Cimarrón uruguaiano, un cane molto possente ed energico che necessità di molta attività fisica per incanalare le proprie energie. L’ideale per questa razza sarebbe quello di vivere in campagna, nei boschi per cacciare i cinghiali.
Il suo temperamento docile e l’attaccamento a chi considera la sua famiglia, lo rendono anche un ottimo cane da compagnia che può vivere in appartamento, meglio se in un giardino. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di questa razza canina.
Origine del Cimarron uruguaiano
Si tratta di una razza che nasce dal miscuglio di razze canine importate da colonizzatori di terre che provenivano dall’Europa e che nel tempo sono divenute razze di cani selvatici. Questi cani sono conosciuti per la loro forza, resistenza per sopravvivere tanto da diventare la mascotte dell’esercito uruguaiano e la razza nazionale, anche se non ufficialmente in Uruguay.
La razza del cane selvatico uruguaiano viene usata per attività di protezione e sorveglianza, come animale da compagnia anche se in passato i suoi antenati erano usati nella caccia, nella pastorizia, nello spostamento dei bestiami e durante la guerra.
Storia del Cimarron uruguaiano
La razza Cimarrón uruguaiana nacque centinaia di anni prima che la gente avesse l’abitudine di registrare gli allevamenti dei cani, e fu considerata per la maggior parte del tempo come una razza selvatica. Questo vuol dire che la maggior parte della storia di questa razza non è stata registrata ed è andata persa nel tempo.
Grazie alle informazioni a disposizione recuperate dai ricercatori, sembra essere stato possibile riuscire a raccogliere buona parte della storia dalla quale sembra essere emerso che si trattasse per lo più di cani che lavoravano nelle attività di pastorizia, in Uruguay e Argentina.
Anche dopo che il Paese fu riconosciuto a livello internazionale come uno stato indipendente, la popolazione dovette nuovamente combattere una sanguinosa guerra civile, durante la quale questa razza rimase allo stato brado, lontano dall’uomo e sopravvisse nella natura selvaggia dell’Uruguay.
Caratteristiche
La razza di cane selvatico uruguaiano è utilizzata solitamente per protezione della famiglia e delle proprietà, in quanto sembra essere una delle migliori attività svolte da questo cane.
La sua natura protettiva è rivolta a coloro che ama e sembra essere molto scontroso con gli sconosciuti. Questo è il motivo per cui la socializzazione di questa razza è davvero molto importante, per essere in grado di assicurarsi che il cane selvatico sappia quali siano le minacce da cui proteggere.
Nonostante non venga considerata una razza aggressiva, è possibile che sviluppi tali comportamenti verso le persone che non conosce, se non viene allevata correttamente. Un’altra peculiarità di questo cane è rappresentata dall’abbaio molto insistente e in alcuni casi, dall’aggressività e violenza che potrebbe scatenare qualora lo ritenesse necessario.
Addestramento
Il suo temperamento docile e la complicità con il suo padrone fanno sì che il percorso di addestramento possa essere meno difficile di quanto si possa pensare. Le sessioni di allenamento vanno pianificate e seguite scrupolosamente.
Secondo gli esperti, ogni sessione non può durare più di una ventina di minuti e deve svolgersi in un clima di divertimento e serenità. Se così non dovesse essere meglio sospendere l’addestramento.
Ogni comportamento positivo del cane va premiato con un rinforzo positivo, per fargli capire che all’obbedienza corrisponde uno snack come premio.