Ci si può depilare senza dolore?

Ci si può depilare senza dolore?

Uno dei gesti più ripetitivi, noioso e purtroppo talvolta anche dolorosi da fare è depilarsi. Le donne sanno quanto sia fastidioso dover sottoporsi alla depilazione che, in alcuni casi, risulta essere una vera e propria tortura.

Esistono molti metodi di depilazione differenti che permettono di utilizzare strumenti ad oh e completamente indolore come ad esempio la crema o il rasoio, ma è altrettanto vero che questi metodi sono meno risolutivi rispetto alla tradizionale e più duratura ceretta.

La ceretta è il metodo più utilizzato e che più di tutti è in grado di mantenere la pelle liscia per alcune settimane ma anche il metodo di certo più doloroso.

Come eliminare il dolore della depilazione

Rispetto ad un tempo sono nate moltissime tipologie di cerette differenti che sfruttano lo stesso principio ma mettono in atto piccoli accorgimenti in grado di preparare la pelle nel migliore dei modi.

Uno dei metodi più efficaci è quello di preparare la pelle utilizzando un panno freddo o semplicemente facendo passare dell’acqua fredda sulla gamba che sia in grado di lenire preventivamente la parte che dovrà essere depilata per renderla meno sensibile e reattiva allo strappo del pelo.

Rispetto a un tempo anche i depilatori elettrici sono meno invasivi e più sofisticati e provocano meno dolore poiché hanno una serie di testine in grado di strappare peli di lunghezze differenti senza andare però a creare troppa sofferenza al bulbo una volta strappato.

Migliorare la depilazione e la percezione del dolore è importante non solo per il dolore fine a se stesso ma anche e soprattutto per evitare che ci siano versamenti di sangue quando il pelo viene strappato dal bulbo e che quindi la pelle non risulti troppo sollecitata fino a provocare ematomi di difficile assorbimento.

Lo strappo del pelo di per sé non è una pratica piacevole e ovviamente un minimo di percezione si ha in ogni caso ma rispetto a metodi più antichi e rudimentali si sono fatti passi da gigante e non si soffre più  come prima.

Una donna che sarà messa nelle condizioni  minori di sofferenza sarà di certo più incline ad utilizzare una depilazione più sana come la ceretta invece di ricorrere a creme depilatorie che si, provocano meno dolore, ma contengono sostanze chimiche che sicuramente non fanno bene alla nostra pelle e rischiano di renderla ancora più fragile e sensibile agli stimoli esterni e ad una eventuale ceretta successiva che potrebbe peggiorare una situazione infiammatoria già presente.

Puoi leggere anche

Leggi anche x