Cessione del quinto: cos’è e come funziona?

Cessione del quinto: cos’è e come funziona?

Esistono molte tipologie diverse di prestito che si è in grado di richiedere presso la propria banca e ogni banca è in grado di fornire soluzioni sempre diverse e spesso anche ad hoc ai propri fedeli clienti. Uno dei prestiti più richiesti che tutte le banche sono in grado di proporre e applicare è la cessione del quinto.

Di cosa si tratta esattamente?

La cessione del quinto prevede la cessione di una parte dello stipendio e della pensione a fronte del rimborso del prestito richiesto.

È una metodologia molto semplice ma molto applicata poiché prevede la scelta di un importo, concordata tra la banca e il richiedente, che viene prelevata in importo uguale ogni mese.

La cessione del quinto è una soluzione molto valida e anche molto adottata da particolari categorie di persone che spesso non sono in possesso di un reddito abbastanza alto e fisso da garantire il rientro del denaro e che devono fronteggiare spese ingenti e impreviste che non sono in grado di fronteggiare come i pensionati.

Il fatto che esista la possibilità di prelevare fino a un quinto della pensione per poter far fronte ad un problema di denaro è una cosa molto positiva perché mette in condizioni di poter sopperire ad una spesa imprevista anche il pensionato che non si trova più ad avere uno stipendio mensile fisso e di importo più alto ma che ha bisogno di far fronte ad un problema.

È possibile arrivare alla cessione di un quinto della pensione o dello stipendio e quindi a una somma pari al 20% dell’importo stesso avendo l’assoluta garanzia di poter avere un’entrata e un’uscita fisse senza ulteriori sorprese o esborsi previsti.

Non è sempre semplice cercare di farsi fare un prestito dalla banca, soprattutto se si ha solo un’entrata a disposizione come può essere la pensione, ma se l’entrata è certa e quindi da una garanzia all’ente erogatore, è possibile accedere al prestito senza ulteriori pensieri.

Negli anni anche le banche hanno capito di doversi adeguare alle crescenti problematiche di una società che sta percorrendo una crisi non facile e che quindi ha sempre più necessità di disporre di prestiti per poter fronteggiare anche le più banali spese e il fatto che siano state proposte nuove tipologie di prestito adatte a tutte le esigenze dimostra che si, la recessione purtroppo c’è stata, ma anche che gli enti hanno cercato di adeguarsi nel migliore dei modi per far fronte ai problemi dei loro utenti.

Puoi leggere anche

Leggi anche x