La crescita di unghie e capelli non sempre è ottimale, ma può essere compromessa da una serie di fattori esogeni ed endogeni. La salute di questi tessuti può essere compromessa dagli effetti dei cambi di stagione, da carenze nutrizionali, variazioni ormonali e trattamenti di bellezza aggressivi che possono indebolire capelli e unghie.
Anche l’assunzione di alcuni farmaci può danneggiare l’integrità di questi apparati, in modo analogo allo stress e a specifici disturbi che colpiscono la chioma o la struttura ungueale. In questi casi esistono alcuni accorgimenti utili che si possono adottare, perciò vediamo come favorire la crescita di unghie e capelli per garantirne uno sviluppo ottimale. È possibile trovare sullo store Axemya tutti i prodotti per i capelli.
Integratori alimentari per rafforzare capelli e unghie
Se lo stato di salute ungueale e della capigliatura è compromesso da carenze alimentari, una soluzione efficace un integratore capelli e unghie in grado di proteggere tali tessuti e promuoverne la crescita. Ciò si rende necessario quando l’alimentazione da sola non è in grado di fornire tutti i nutrienti necessari alla salute dell’organismo, in special modo coprendo il fabbisogno di vitamine e minerali essenziali per i capelli e le unghie.
Alcuni integratori alimentari in commercio sono sviluppati appositamente per rinforzare questi apparati, rendendoli più forti e favorendo una crescita più veloce. Si tratta ad esempio di integratori di biotina, ovvero di vitamina B8, un micronutriente che contribuisce al metabolismo proteico stimolando lo sviluppo delle unghie e dei capelli, considerata una delle sostanze più importanti per mantenere questi tessuti sani e integri.
Lo stesso vale per gli integratori a base di sali minerali indispensabili come lo zinco, il selenio e lo zolfo, nutrienti contenuti nella frutta e verdura fresca ma disponibili in quantità più elevate e in formulazioni purissime all’interno degli integratori. Altri prodotti efficaci contengono una serie di aminoacidi come la cisteina, la prolina e la metionina, sostanze fondamentali per rafforzare la struttura di unghie e capelli e proteggere questi apparati dall’indebolimento.
Alimenti utili per stimolare la crescita di unghie e capelli
Gli integratori servono per completare la dieta e coprire le carenze alimentari, tuttavia per favorire la crescita di unghie e capelli è importante migliorare l’alimentazione quotidiana e sopperire ad eventuali mancanze nutritive. In generale, bisogna sempre seguire una dieta sana ed equilibrata, basata su una buona variazione di alimenti ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti essenziali per i tessuti dell’organismo.
Tra i cibi che rappresentano ottime fonti di nutrienti ci sono le arance, i cavoli e le fragole, in grado di fornire elevate quantità di vitamina C, mentre le verdure a foglia verde consentono di assimilare la preziosa vitamina A. per coprire il fabbisogno di biotina, invece, alimenti indispensabili sono le uova, il latte, i cereali integrali e le banane, ottenendo invece l’acido folico dagli agrumi e dall’insalata.
Altri modi per stimolare la crescita di unghie e capelli
Oltre all’alimentazione e agli integratori, per far crescere unghie e capelli sani e forti esistono altri suggerimenti utili da valutare. Ad esempio, è importante mantenerli sempre ben idratati, utilizzando una crema mani nutritiva per le unghie e un balsamo idratante naturale per i capelli, sfruttando i benefici degli oli naturali per un’idratazione profonda e non invasiva che aiuta a prevenire la secchezza della chioma e dei tessuti ungueali.
Bisogna anche evitare l’uso di prodotti cosmetici aggressivi, oppure contenenti sostanze chimiche nocive come conservanti, coloranti e parabeni, in quanto possono compromettere l’integrità di capelli e unghie. Utilizzando al loro posto prodotti naturali, con una formulazione a base di ingredienti di origine vegetale, è possibile migliorare la salute di capelli e unghie incentivandone la crescita.
È opportuno anche proteggere i tessuti ungueali e i capelli, specialmente in estate a causa della forte radiazione solare e in inverno per la presenza di vento, freddo e umidità. Bisogna anche prendersi cura di unghie e capelli in modo adeguato, attraverso buone pratiche di beauty routine che consentono di mantenere questi apparati nutriti, idratati e protetti favorendone una corretta crescita.