Il business delle agenzie funebri è molto ampio ed offre numerosi servizi che vanno ben oltre la semplice cerimonia funebre.
Una delle cose che salta sempre all’occhio se parliamo di funerali e che ad esempio che ogni agenzia di utilizza il carro funebre, una macchina speciale adibita al trasporto salme, clicca qui per ulteriori informazioni su come funziona un funerale.
Vediamo tutte le informazioni che riguardano la scelta e le caratteristiche di auto funebre.
Le funzionalità del carro funebre
Il carro funebre come mezzo di trasporto per le salme è sempre esistito dai tempi antichi, quando questi erano a trazione animale, ne sono un chiaro esempio le quadrighe di cavalli che venivano utilizzate dai Romani.
Oggi si usano principalmente delle auto molto grandi e di grande valore, che si caratterizzano anche per la potenza del loro motore e soprattutto per l’estetica.
Le auto funebri sono caratterizzate dalla loro forma allungata necessaria per poter inserire al suo interno la bara con la persona deceduta, mentre davanti ci sono due posti per gli addetti ai lavori delle pompe funebri.
Il costo di queste auto è molto elevato, ma le agenzie funebri anche la possibilità di prenderle anche a noleggio.
La struttura dell’auto funebre
Le auto che vengono scelte hanno sempre un aspetto solenne e cerimonioso e vengono scelti colori scuri che vanno dal nero, al blu fino al grigio metallizzato.
Quello dei carri funebri è un business importante per le case automobilistiche, basti pensare che marchi di auto di lusso hanno nella loro produzione anche carri funebri.
Tra i marchi di auto più utilizzati abbiamo sicuramente: Mercedes, Porsche, Maserati, Jaguar, Rolls Royce, poi come per il funerale si può scegliere in base alla cifra che si spende il tipo di auto che si preferisce.
Le auto funebri devono rispettare tutte le norme e disposizioni di legge; quindi, essere assicurate aver pagato il bollo e si caratterizzano per il fatto che sono riveste internamente con una speciale lamiera o altri materiali.
Questi materiali è importante che siano: impermeabili, disinfettabili e igienizzati e il veicolo deve essere lavato e sterilizzato dopo ogni funerale.
Il retro allungato del carro funebre si caratterizza per delle barre di scorrimento che sono inserite, queste sono necessarie per l’entrata e l’uscita della cassa e per far sì che questa rimanga salda anche durante il tragitto.
La parte posteriore può essere vetrata per permettere al corteo di guardare il feretro o chiusa con la presenza di vetri oscurati.