Allenamento aerobico: di cosa si tratta

Allenamento aerobico: di cosa si tratta

Al giorno d’oggi l’allenamento è una pratica di tutti i giorni che viene fatta dalla maggior parte degli italiani.

Il concetto di allenamento è cambiato, oggi con una società che va sempre più veloce basta poco per allenarsi e c’è sempre meno tempo e per questo che molti scelgono di fare esercizio a casa.

Questa nuova frontiera a portato alla crescita delle vendite dell’attrezzatura sportiva per home fitness.

Andiamo a vedere uno degli allenamenti più utilizzati quello aerobico.

Come funziona l’allenamento aerobico

L’allenamento aerobico è quello dove qualsiasi sforzo che viene fatto per un periodo prolungato viene supportato esclusivamente dal metabolismo energetico basato sul consumo di ossigeno.

Questo allenamento viene particolarmente consigliato quando si ha come obiettivo quello di perdere peso o andare ad aumentare la resistenza generale.

E è tipico di tutti quelli sport dove si deve fare una pratica prolungata, ne sono un esempio la maratona o il ciclismo dove ci si trova a dover fare uno sforzo continuativo per diverse ore.

Per poter lavorare al meglio a livello aerobico la prima cosa da fare e porsi un obiettivo determinato e capire su quali parametri si deve andare a lavorare.

Questo processo è necessario per andare poi a controllare la riposta organica e ottimizzare le proprie sessioni allenamento.

Il parametro principale quando si fa un allenamento aerobico è la frequenza cardiaca, la conoscenza delle pulsazioni che vengono raggiunte durante gli allenamenti permettono di poter gestire l’intensità e il carico di allenamento giornaliero.

Come impostare un allenamento aerobico

Abbiamo compreso come nell’allenamento aerobico l’apparato cardiorespiratorio e quello che va a lavorare a pieno ritmo.

Il miglior modo per impostare un allenamento aerobico dove il principale obiettivo è quello di andare a bruciare più grassi possibili e lavorare sulla propria frequenza cardiaca su una percentuale che va tra il 65% e l’85%, detta fascia lipolitica.

In questo caso si va a lavorare a pieno regime bruciando in modo particolare i carboidrati alimentari ottenendo quella che viene detta sensibilità insulinica.

L’allenamento aerobico è quindi una parte fondamentale in qualsiasi sport o tipo di esercizio, va inserito in un qualsiasi programma di esercizi.

Con l’allenamento aerobico si va a lavorare non solo sull’apparato cardiorespiratorio, ma permette anche di andare a migliorare la concentrazione, attraverso una miglior ossigenazione del cervello e riduce i rischi di malattie cardiovascolari.

Per praticare al meglio un allenamento aerobico oltre ad un vestiario adatto è importante avere con sé un cardiofrequenzimetro che permette di tenere sotto controllo quelle che sono le pulsazioni.

Puoi leggere anche

Leggi anche x