Aiuole: tecniche di potatura, idee e consigli utili

Aiuole: tecniche di potatura, idee e consigli utili

Quando si ha un giardino a disposizione sembra fra un cosa molto semplice scegliere le piante giuste o i fiori per addobbarlo, ma in realtà è necessario fare alcune valutazioni per creare delle aiuole che possano essere non solamente belle alla vista, ma anche funzionali e durature.

La bellezza e la funzionalità di un’aiuola all’interno di un giardino sono molto importanti, per questo è fondamentale progettare con molta cura questo piccolo spazio scegliendo accuratamente il budget da utilizzare e magari facendosi consigliare da qualche esperto del settore.

Come progettare un’aiuola

Se si possiede un giardino molto grande e si ha a disposizione un buon budget si può ricorrere a dei professionisti, che senza ombra di dubbio riusciranno a trasportare nella realtà e nel  migliore dei modi tutti i progetti e l’immaginazione che li accompagna. E’ però possibile anche creare aiuole davvero molto belle utilizzando dei piccoli escamotage in grado di far risparmiare anche molti soldi. Un esempio è scegliere delle particolari tipologie di fiori che abbiano momenti di fioritura differenti e che quindi possano essere piantati ancora come semi, dal costo minore rispetto alla pianta già germogliata.

Questo inoltre può essere anche molto utile per poter avere un’aiuola fiorita profumata e colorata durante tutto l’arco dell’anno e delle stagioni e quindi avere più fioriture in tempi diversi. Questo per far in modo di avere una “macchia colorata” all’interno del giardino con fiori diversi a seconda delle stagioni per tutto l’arco dell’anno.

Questo è senza dubbio molto importante affinché l’aiuola non resti magari a secco o brulla per un certo periodo, che senza dubbio non aiuta esteticamente il vostro giardino. E’ una cosa molto importante scegliere l’armonia dei colori e anche delle forme e per questo motivo conviene alternare fiori a piante sempreverdi, magari di facile puntatura o addirittura che hanno veramente molto poco bisogno di essere curate.

Una pianta sempreverde che ha poco bisogno di cure è l’edera, piuttosto che la passiflora o qualche altra pianta magari rampicante. Le rampicanti sono una buona scelta perché spesso resistono in tutte le stagioni e abbelliscono molto il giardino. Una buona soluzione è anche scegliere semi o bulbi di piante che fioriscono in periodi anche molto diversi fra loro, come ad esempio i ciclamini e i tulipani o gli iris. In questo modo avremo un’aiuola sempre fiorita sia in inverno che in estate.

Come potare le aiuole

E’ molto importante seguire lo stato vegetativo delle piante dei fiori che vengono scelti all’interno dell’aiuola e potarli quando è necessario. Scegliendo inoltre di avere diverse tipologie di fiori che fioriscono in tempi diversi, si potranno potare senza alcuna remora le piante a riposo vegetativo senza però dover compromettere il proprio giardino e la bellezza della propria aiuola e contemporaneamente si potrà continuare a fiorire e a mantenere il giardino sempre colorato.

Potare i fiori e le piante sempreverdi e che comunque hanno meno bisogno di potature e di cure è molto importante affinché l’anno dopo possano riprodursi e creare sempre nuovi boccioli e stare sempre in salute e man mano crescere.

Puoi leggere anche

Leggi anche x