Videogioco Super Mario: storia, personaggi e curiosità

Videogioco Super Mario: storia, personaggi e curiosità

Per chi ama i videogiochi con uno stile vintage anni 80/90 di sicuro non si sarà perso il videogioco di Super Mario, l’idraulico baffuto famoso in tutto il mondo per il suo stile di gioco, per i poteri che possiede e per la sua più famosa colonna sonora.

Dal 1985 questo videogioco è cresciuto e ha ampliato la serie di personaggi che, accanto a lui, devono combattere molti nemici comuni e il boss chiamato Bowser che, non vuole solo conquistare il Regno dei Funghi (ambientazione di tutti i giochi) ma vuole rapire sempre la principessa Peach.

Questo gioco è sempre emozionante e ha una storia dietro molto particolare che l’autore giapponese ha sempre raccontato di aver provato sulla sua pelle.

Storia

La storia, in ogni videogioco in cui lo stile diventa sempre più bello col passare degli anni e anche in modo tridimensionale, inizia sempre nel Regno dei funghi abitato dai Toad, personaggi piccoli e tozzo che hanno un copricapo a forma di fungo, e dalla Principessa Peach che cerca di governare in modo pacifico se non fosse per la minacciosa figura di Bowser.

Esso è un malvagio tiranno con la faccia da drago ma il corpo come quello di una tartaruga, che cerca con i suoi scagnozzi di conquistare il Regno della Principessa Peach cercando di rapirla e farla sua sposa.

È a questo punto che interviene l’idraulico Mario che, attraverso vari mondi, prove e battaglie con i nemici, deve raggiungere il Regno di Bowser e sconfiggerlo per salvare la principessa dalle sue grinfie.

Col tempo le prove e le ambientazioni sono cambiate, e con loro, i poteri di Mario, i personaggi amici/nemici e anche altri tipi di giochi, sempre della Nintendo, per creare videogiochi che sono sempre i primi in classifica per essere acquistati.

Personaggi

Tutti i personaggi sono i seguenti:

  • Mario: eroe principale e primo a essere comparso nel videogioco. Dato il nome ha origini italiane, è basso, robusto con i folti baffi, indossa sempre una tuta da idraulico blu e sotto una maglietta rossa con i guanti bianchi, in testa ha un cappello rosso con una M rossa in un tondo bianco. Di indole è molto coraggioso e altruista.
  • Luigi: fratello minore e più alto rispetto a Mario, idraulico anche lui e dalle origini italiane. Anche lui ha i baffi ma diversi rispetto a quelli di Mario, indossa la tuta da idraulico blu, guanti bianchi, maglietta e cappello verdi, con tanto di L verde su un cerchio bianco al centro del cappello. Di carattere è più fifone e pauroso del fratello ma è anche il più agile, infatti riesce a correre molto veloce e anche a fare piccoli tratti di volo.
  • Peach: Principessa del Regno dei Funghi, bellissima di aspetto, ha lunghi capelli biondi e un vestito elegante e regale con varie sfumature di rosa, in testa indossa una corona e nelle mani i guanti. Si fa sempre catturare dal malvagio Bowser ma nei videogiochi successivi e più nuovi è un personaggio che crescerà.
  • Daisy: Principessa del Regno di Sarasalnd, ha i capelli castano chiari, e indossa anche lei un bellissimo vestito da principessa sui toni del giallo e arancione. Nonostante sia una ragazza competitiva adora i fiori e prova molto affetto verso Luigi che è ricambiato. Non è molto presente nei videogiochi più importanti.
  • Yoshi: draghetto dall’aspetto tenero e dolce, amico di Mario e vive nell’Isola degli Yoshi.
    Di aspetto è verde con le scarpe marroni, può trasportare gli altri personaggi come Mario e Luigi in groppa e ha la capacità di catturare i nemici con la sua lingua e ingoiarli, col tempo hanno modificato questo potere facendo trasformare i nemico ingoiati in uova che poi vengono usati contro altri nemici.
  • Re Bowser: antagonista in ogni videogioco, grande e possente, ha la faccia di un drago e il corpo di una tartaruga con tanto di guscio di testuggine, egli può sputare palle di fuoco dalla bocca e dare pugni potenti.
  • Bowserotti: 8 piccoli personaggi con varie personalità e nomi, sono figli di Bowser, in altri videogiochi hanno più compiti e scopi insieme al piccolo Bowser Jr.
  • Bowser Jr: figlio unico di Bowser, mentre i Bowserotti sono i suoi compagni nel videogioco.
  • Kamek: personaggio magico e anziano che obbedisce solo a Bowser e i Bowserotti, indossa un cappuccio e un vestito blu e dal suo scettro emette magie.
  • Wario: personaggio e rivale di Mario, molto più grosso di aspetto. Indossa una tuta viola, scarpe verdi, maglietta e cappello sono gialli, con una W gialla su uno sfondo a cerchio bianco. Come personaggio è avaro e pensa solo alla ricchezza; i suoi baffi sono fatti a zig zag.
  • Waluigi: personaggio e rivale di Luigi, è più alto e magro di Wario ed è suo amico.
    Indossa una tuta viola scuro, maglietta lilla come il cappello e una L sottosopra nello sfondo bianco.

Curiosità

L’autore del gioco ha creato questi personaggi e questa storia per dare onore alla figlia malata di tumore. Grazie a questo gioco sono stati creati cartoni e film e una serie di gadget tutto a tema Super Mario.

Federica

Puoi leggere anche

Leggi anche x