Salinger scrittore: qual è la sua biografia? Quali opere ha scritto?

Salinger scrittore: qual è la sua biografia? Quali opere ha scritto?

Uno degli scrittori senza dubbio più importanti del ‘900 è J. D. Salinger. Salinger nasce in America nel 1919 e attraversa tutto il secolo fino alla data della sua morte nel 2010. Egli è senza alcun dubbio uno degli scrittori che più hanno segnato la letteratura americana e mondiale, in particolar modo con il suo capolavoro Il giovane Holden, un intenso romanzo di formazione. E’ infatti grazie a Il giovane Holden, che Salinger ha conosciuto la fama a livello mondiale e che i suoi testi vengono ancora oggi studiati come pietre miliari della letteratura.

Letteratura di J. D. Salinger

J. D. Salinger è uno scrittore americano che si è in particolar modo sempre interessato alla vita dei giovani e in particolar modo di quei giovani che hanno più difficoltà ad uniformarsi all’interno di una società che non li capisce e che non condivide i loro ideali. I personaggi di Salinger sono sempre personaggi ribelli che hanno un mondo al loro interno, mondo che va a collidere, spesso in modo anche violento, con la realtà e la società.

Proprio per questo motivo il suo romanzo capolavoro e di formazione, che ha davvero segnato la Storia della letteratura mondiale “Il giovane Holden”, narra le vicende del giovane ragazzo protagonista del romanzo e soprattutto la sua difficoltà nell’affrontare la società e nel uniformarsi con essa. Holden è un ragazzino ribelle che fa il suo ingresso nella storia come ragazzino espulso da una scuola che osserva gli altri giocare a football, standosene da solo in disparte. Una figura molto enigmatica che si dispiegherà poi per tutto il romanzo.

Questo romanzo è molto importante e viene chiamato romanzo di formazione proprio per l’impatto che ha avuto sulla società e soprattutto sulla descrizione di essa. Il giovane Holden ha creato una grande spaccatura, al cui interno è possibile vedere un mondo diverso e completamente nuovo, che ha poi ispirato anche il movimento e i grandi scrittori che hanno dato vita alla Beat Generation.

J. D. Salinger è senza dubbio uno dei più grandi ispiratori del movimento che poi prenderà il nome di Beat Generation, di cui il maggior esponente è stato Jack Kerouac con il suo romanzo “On the road” cioè “Sulla strada”. Un romanzo che anch’esso traccia un confine decisamente molto più ampio rispetto a prima e che forse il confine del conosciuto lo elimina proprio.

J.D. Salinger è stato l’ispiratore del movimento Beat proprio perché il suo modo di raccontare la società e in qualche modo la fuga e la rottura con gli schemi e i preconcetti che essa possiede, si ritrovano come cardini fondanti della Beat Generation che a sua volta descrive un passo successivo. La Beat Generation descrive in modo più ampio la voglia di fuga da una società già schematizzata e che impone dei rigidi sistemi e delle rigide gerarchie. Una società in cui i protagonisti del libro non si riconoscono e che soprattutto accomunano moltissimi giovani. La vera rivoluzione e il successo di Salinger e in seguito di Kerouac, sono universali e soprattutto rispecchiano i giovani in tutte le epoche e questa è la vera fortuna e forza di questi romanzi.

Puoi leggere anche

Leggi anche x