Roma-Milan: storia, chi ha vinto più volte? dove e quando vedere le partite?

Roma-Milan: storia, chi ha vinto più volte? dove e quando vedere le partite?

Nel panorama calcistico italiano sono parecchie le associazioni sportive con una lunga storia fatta di incontri, vittorie e sconfitte tra le tante vi sono la Roma e il Milan. AS Roma Come già il nome lascia intuire, è la squadra della capitale, squadra che nasce nel 1927 grazie alla fusione di tre squadre, i suoi colori sono il giallo ed il rosso, le stesse tonalità di colore sono riportate al Gonfalone del Campidoglio.

Il simbolo della squadra è rappresentato dalla lupa romana che allatta i lupetti, quest’ultimo è anche uno dei nomi con cui si identificano i tifosi della squadra.  Altro Club importante è Quello dell’ AC Milan, società calcistica fondata nel 1899 con sede Milano, i loro colori il rosso ed il nero ed il simbolo con cui si identifica è quello del diavoletto.

Storia delle competizioni Roma-Milan 

Questi due importantissimi Club si sono sfidati  per ben 169 volte in Serie A. Le partite che si disputano tra queste due squadre non sono un Derby ma si tratta sempre di scontri diretti ed accesi di due squadre importantissime Serie A italiana.

Due squadre non mancano assolutamente agonismo sportivo e rivalità anche  se in varie occasioni i tifosi delle due curve hanno manifestato rispetto per l’altra squadra, non sono insoliti episodi in cui i tifosi del Milan si sono ritrovati ad applaudire importanti giocatori della squadra avversaria.

Non vi sono episodi di violenza rilevante della storia , unico incidente tra le tifoserie  fu quello del 1989 quando, il tifoso romanista  de Falchi,  fu vittima di un pestaggio da parte degli ultras del Milan appostatisi  all’ingresso della zona ospiti dello stadio di San Siro. Aldilà di questo spiacevole episodio, Milan e Roma, con le loro partite, hanno permesso di scrivere importanti pagine della storia calcistica italiana.

Chi ha vinto più volte?

Milan e Roma  si sono sfidate in serie A per ben 166 volte  ed al momento il milan è in vantaggio con 74 vittorie sulla Roma con ben 235 gol, per quest’ultima sono invece solamente 44  con 181 gol. mentre i pareggi sono 49.

Dove e quando vedere le partite?

Come per tutte le squadre di serie, sono previsti due incontri, uno di andata e l’altro di ritorno e si giocano nei rispettivi stadi ossia San Siro per la squadra milanese e l’Olimpico per la squadra romana. È possibile vedere le partite negli stadi o sull’emittente televisiva sky sport serie A. Nel campionato italiano 2019/2020 la partita di andata si è già disputata il 27/10/2019 allo stadio Olimpico ed ha visto trionfare i giallorossi per 2 a 1. Il ritorno si disputerà il 15/03/2020 nello stadio di San Siro.

Vale

Puoi leggere anche

Leggi anche x