Nomi derivanti da mare: quali sono?

Nomi derivanti dal mare

Un nome è un biglietto di presentazione molto importante. Per questo, ad esempio, può capitare che i futuri genitori siano un po’ confusi su quale nome dare al proprio bambino o alla propria bambina. Un nome è, infatti, scelto in base al proprio sentire e il più delle volte nasconde un forte valore comunicativo. Molti sono i nomi che sono ispirati al mare, l’incredibile distesa d’acqua che per ben il 70% ricopre la superficie terrestre, donando al nostro pianeta il tipico aspetto color blu.

Il mare è simbolo di forza, determinazione costanza. Le sue onde, pur infrangendosi lungo gli scogli, sono espressione di chi non si arrende e fa di tutto per giungere alla riva. Il mare è anche simbolo di libertà, pace, vita. Scegliere dei nomi a tema marino, significa quindi compiere una scelta ricca di significato. I nomi derivanti dal mare, ispirati ad esso e ai suoi elementi, sono davvero molti.

Tutti i nomi derivanti dal mare e dai suoi elementi: come scegliere quello che fa al caso tuo

Quando si pensa a che nome dare a un nascituro, in genere, si punta a individuare quelli che nascondono un valore affettivo o il cui significato rappresenti qualcosa di importante. Molti sono gli appassionati del mare, questo maestoso simbolo di forza e libertà, che ha ispirato diversi nomi sia maschili, sia femminili. Chiunque voglia optare per un nome derivante dal mare, può infatti, scegliere tra uno di quelli esposti nel nostro elenco. Tra i migliori nomi ispirati al mare abbiamo:

Perla: questo nome rievoca in modo chiaro, le perle presenti nel mare
Marina: nome femminile che significa “colei che appartiene al mare
Nereo: nome maschile che è tradotto con “nuotatore
Morgan: nome traducibile con il “cerchio del mare
Nerissa: nome femminile che significa “figlia del mare
Alyssa: questo nome è di origine greca e significa “ninfa proveniente dal mare
Azzurra: con chiaro riferimento al colore del mare, indica anche la limpidezza e la gioia
Oceano: questo nome proviene dal dio greco Okeanos, ossia colui da cui ha origine l’acqua
Doris: è il nome di una ninfa del mare
Coralia: ossia “corallo
Alice: significa “creatura del mare
Galatea: nome che si traduce con “schiuma del mare
Ariel: ispirato al celebre cartone Disney, in realtà, questo nome ha origine ebraiche e significa “leone divino

Scegliere un nome implica una grande responsabilità. Esso, infatti, sarà il tratto distintivo di un individuo, lo seguirà per tutta la vita. Se sei un appassionato del mare, se ami il suo carattere deciso e la sua forza e vorresti scegliere un nome che celi un significato legato ad esso, puoi guardare la nostra lista e consultare il web: avrai moltissime probabilità di trovare quello che fa al caso tuo, in pochi click. Ogni nome racchiude un universo, un proprio significato, per questo è molto importante, che il momento della scelta, avvenga in modo ragionato e sentito. Un nome, infatti, accompagna un individuo per tutta la vita, vestendo i panni di un amico fedele che non abbandona mai.