Nodi nei capelli: metodi per scioglierli

Ogni donna e uomo con i capelli lunghi sa che per mantenerli belli e curati deve non solo mettersi delle maschere, lavarli dopo due o tre giorni di distanza e andare dal parrucchiere per togliersi le doppie punte, ma deve saperli mantenere anche a casa per evitare pericolosi aggrovigliamenti e nodi che si hanno sia se il capello è liscio e sia se è riccio.

A volte non basta pettinarli con le dita oppure con la propria spazzola perché così i capelli si spezzano, si stressano e tendono a cadere.

Vediamo dei trucchi e metodi che si usano di più per togliere i nodi anche quando si hanno delle bambine che vogliono avere i capelli lunghi.

Metodi per scioglierli

  1. Il primo metodo che viene in mente a tutti è spazzolarli con regolarità, ogni giorno e tutti i giorni ma dato che poi tendono a gonfiarsi, soprattutto per chi li ha ricci, tende a raccoglierli in una coda alta o uno chignon. Questo è ottimo per evitare che si annodano con il vento ma cercare di lasciarli morbidi alla radice così non si spezzano.
  2. Durante il lavaggio pettinarli dopo aver messo il balsamo, dato che questo prodotto è stato creato per non avere nodi, e si possono anche pettinare prima di lavarli. Ma se il balsamo non viene usato non succede nulla, i capelli si pettinano lo stesso e anzi, saranno più leggeri e si asciugheranno in un attimo anche senza l’uso del phon.
  3. Questo è uno dei trucchi della nonna, prima di andare a letto pettinarsi bene i capelli e farsi una treccia o due. È una scelta farla o meno ma almeno i capelli durante la notte, che di solito durante il sonno ci muoviamo molte volte e i capelli ne risentono, si annoderanno di meno e se non si pettinano rimarrà l’effetto a onda che piace a molti.
  4. Se durante la fase di pettinatura si sentono molti nodi bagnare quella zona con l’acqua, provare a separarli con le dita, e poi pettinarli di nuovo con la spazzola.
  5. Quando si fa la coda non fare troppi giri con l’elastico e usarne uno di cotone che non annoderà di più i capelli mentre si legano.
  6. Una nuova creazione che ha avuto molto successo ultimamente è la spazzola anti nodi, essa non è altro che una spazzola con setole di plastica molto morbida che favorisce una pettinatura tranquilla e senza il rischio di nodi, se si avvertono ancora li scioglierà senza problemi e renderà i capelli leggeri e meno stressati. Le numerose setole aiutano ad accarezzare il capello dalla radice fino alle punte.