Leicester: storia e trofei della squadra di calcio

Leicester: storia e trofei della squadra di calcio

Leicester è una bellissima cittadina inglese da molti definita la città  del rugby, ma anche nota per il Leicester City Football Club società calcistica fondata nel 1884 da alcuni studenti della Wyggeston e della Mill House School. Al club, fondato in un giardino della strada che porta il nome  di “Fosse Road South” venne dato il nome Leicester Fosse.

Il termine fosse, era familiare mente utilizzato proprio per identificare i fossati dunque nome non proprio adatto ad una squadra di calcio che avrebbe dovuto fare storia e finire nel negli annali sportivi. Ma fu questo il nome che la squadra si portò fino al 1919 quando a qualcuno venne l’idea di  cambiare e mettere la parola ” city”, sembrò un vocabolo molto semplice e scontato , ma sicuramente molto più gradevole, in quel periodo Leicester divenne anche città.

Storia della squadra Leicester

Dopo la creazione del club, la squadra giocò in diverse leghe regionali ma quella principale in cui rimase per più tempo fu la Midland League, che era la più vicina alla Football League in cui al Leicester, venne dato il permesso di entrare 1894. Questa squadra, era anche sprovvista di dimora, infatti negli anni dovettero cambiare Cerca cinque stadi, alcuni di essi vennero giudicati non recintabili questo creare delle tribune a pagamento poiché i spettatori Erano liberi di entrare ed uscire.

Fu Belgrave Ground ad attirare la loro attenzione, brava tu finalmente avessero trovato il loro stadio ma il Leicester Rugby Club lo acquistò al posto loro. Secondo alcune leggende si dice che fu merito di miss Westland, che in una passeggiata con lo zio a Walnut street, vide un immenso prato e lo ritenne appropriato per il Leicester ancora in cerca di un luogo in cui stabilirsi;  l’idea di miss Westland piacque  molto e così quella divenne la dimora della squadra e qui vi rimase per oltre un secolo. Lo stadio ufficiale del Leicester rimase fino al 2002 quello di Filbert Street,anno in cui venne demolito sostituito dal Leicester City Stadium. Sullo stemma  della squadra una volpe chiamata Filbert fox mascotte nel club.

Trofei della squadra di calcio

Una squadra partita dal basso ma arrivata davvero in alto, molti anche i giocatori finiti sulla hall of fame del calcio inglese, ma anche molti giocatori che si sono visti consegnare il premio come giocatore dell’anno, giocatori grazie ai quali si è vista vincitrice di numerosi trofei a livello nazionale:

  • Campionato inglese: nell’anno 2015-2016
  • Coppa di Lega inglese: ben tre negli anni 1963-1964, 1996-1997, 1999-2000
  • Charity Shield: una nell’anno 1971
  • Football League Championship: ben sette negli 1924-1925, 1936-1937, 1953-1954, 1956-1957, 1970-1971, 1979-1980, 2013-2014
  • Football League One: una nell’anno 2008-2009

Vale

Puoi leggere anche

Leggi anche x