Il nuoto: i benefici dello sport più completo

Ogni sport apporta un beneficio al nostro fisico sia estetico che di salute, ma unicamente il nuoto è in grado di migliorare il fisico in modo completo facendo lavorare tutti i muscoli e potenziando tutto l’apparato muscolo scheletrico.

Il nuoto spesso è utile praticarlo fin da bambini per abituare i piccoli all’acqua e insegnargli a nuotare nel migliore dei modi e spronarli ad una disciplina, ma è altrettanto utile e di giovamento praticarlo a qualunque età per migliorare il proprio fisico e la propria salute.

Quali sono i benefici?

Il nuoto, e non solo a livello agonistico, aiuta a sviluppare la muscolatura rendendola più forte, resistente e meno soggetta a strappi e stiramenti che con l’andare del tempo potrebbero farsi sempre più presenti e costanti.

Il nuoto, qualunque tipo di nuoto, è sufficiente praticarlo per un paio di volte alla settimana affinché non porti via troppo tempo e consenta al fisico di rimanere sempre in forma e sano.

Soprattutto la schiena, che più di tutti è soggetta a dolori cronici e spesso non trattabili in modo efficace, riceverà i benefici maggiori da questo allenamento costante e intenso.

Il miglior modo per praticare il nuoto è variare gli stili per poter consentire a tutti i muscoli di lavorare in egual misura e di essere sollecitati, riscaldati e preparati a qualsiasi movimento e far si che, anche se freddi e a riposo, non subiscano stiramenti quando si compiono magari movimenti più bruschi del solito.

Non esiste un orario migliore per praticare nuoto, ma ci sono momenti in cui esso può trovare il nostro corpo più ricettivo e quindi apportare maggiori benefici quando praticato.

In particolar modo alla sera o al mattino, se praticato, è in grado di fornirci energia sufficiente per superare la giornata risvegliando i muscoli e caricandoci al meglio, oppure alla sera per scaricare la tensione accumulata durante il giorno e rilassare i muscoli e di conseguenza noi accompagnandoci ad un fine giornata più leggero e rilassato.

Qualunque sia il momento in cui vorremo e potremo praticare il nuoto sarà comunque il momento giusto e il momento che potrà distrarci dalle nostre preoccupazioni, facendoci rilassare e permettendoci di migliorare il nostro benessere fisico e mentale che ci accompagnerà nelle nostre giornate e ci permetterà anche di mantenere sempre un fisico tonico, allenato e in forma che ci conferirà un aspetto più sano, ci farà sentire più belle e di conseguenza migliorerà il nostro umore.