Hard gainer: chi sono e come possono crescere

Hard gainer: chi sono e come possono crescere

Siete molto magri? Secchi? Allampanati? Ectomorfi? Avete provato a porre un rimedio a questo vostro stato iscrivendovi in palestra ma senza alcun risultato? Bene molto probabilmente allora rientrerete in questa categoria: siete degli hard gainer. Serie e serie di bicipiti non vi aiutano a crescere, neanche aumentando con i pesi riuscite a mettere su un grammo di muscoli. Questa cosa può rivelarsi con il tempo una cosa molto frustrante. Ma non vi preoccupate ci saranno alcune accortezze che se rispettate e protratte nel tempo forse riusciranno a darvi qualche risultato.

La soluzione per poter crescere

E’ molto semplice. Mangiare. Tanto anche. Per poter crescere muscolarmente bisogna introdurre nel proprio corpo una grande mole di proteine acquisendole quindi con l’alimentazione. Mangiare si ma bene. Non si andrà da nessuna parte mangiando cibo spazzatura. Assolutamente banditi tutti i fast food, i kebab e le pizze varie. Mangiare bene per un body builder significa tanta carne e pesce ma anche legumi ricchi di proteine e verdure in quantità. Attenzione a moderare la frutta di cui gli zuccheri potrebbero inficiare sulla definizione. In commercio potrete trovare numerosi tipi di proteine in polvere estratte dal siero del latte. Tenete sempre presente che il rapporto proteico quotidiano adoperato da un body builder è di circa due grammi per chilo corporeo. Il che significa che se pesate 70 chili dovrete assumere circa 140 grammi di proteine al giorno. Una cifra che potrebbe essere difficile da raggiungere con una dieta improvvisata. La chiave per il successo della vostra dieta diventerà quindi il saper programmare anticipatamente i pasti.

Quando mangiare?

Sempre, ogni volta che vi va. Se siete degli hard gainer, e cioè avete molte difficoltà nella crescita delle vostre masse muscolari, dovrete assumere continuamente proteine in combinazione con carboidrati e grassi spalmando la loro assunzione nell’arco delle ventiquattro ore facendo sempre attenzione a tenere presente i macronutrienti che comporranno i vostri pasti. Sarà dura costringersi a mangiare oltre la sazietà, ma per le persone veramente magre, il cui problema è ingrassare, si potranno avere dei risultati in termini di linea soltanto mangiando molto.

Con la sola alimentazione non ce la faccio a raggiungere la mia quota proteica giornaliera stabilita

In questo ci viene incontro l’industria degli integratori alimentari relativi al mercato del fitness. In commercio, in modo specifico, esistono degli appositi composti in polvere con delle quote di calorie e proteine tali da essere considerati dei veri e propri pasti disidratati. Questi prodotti prendono il nome di Mass Gainer e vengono utilizzati appositamente da quei bodybuilder che come voi fanno molta fatica a crescere o che non riescono a raggiungere quel surplus calorico necessario per chi svolge un’attività fisica pesante come quella della palestra. Armatevi quindi di shaker e di latte e divertitevi ad inventare degli shaker personali magari aggiungendo altri ingredienti (banane, yogurt etc.) al composto proteico in modo da rendere più appetibile il “bibitone” che andrete ad assumere. L’atto di bere potrebbe risultare più facile da esplicare per tutte quelle persone che raggiunte la sazietà trovano una vera sofferenza l’auto imporsi di continuare a mangiare quando il nostro stomaco in tutti i modi ci dice di no.

Munitevi di molta pazienza, mettere su dei muscoli richiede anni per le persone normali, per voi hard gainer anche qualcosa in più, e continuate la vostra attività fisica. Prima o poi i muscoli tanto ambiti cresceranno anche a voi. Buon allenamento.

VanniBlastoise

Puoi leggere anche

Leggi anche x