Gli integratori fanno dimagrire davvero?

Gli integratori fanno dimagrire davvero?

Quando si vuole iniziare una dieta e ci si vuole rimettere in forma si può ricorrere a qualche piccolo aiuto esterno che ci serve per mantenere un equilibri nella nostra alimentazione e per reintegrare le sostanze nutritive perse.

Questo compito viene spesso esaudito dagli integratori che molto frequentemente vengono consigliati come aiuto fondamentale per poter riuscire bene in una dieta e renderla duratura.

Gli integratori funzionano davvero?

Non esiste una risposta corretta a questa domanda ma esiste una metodologia con cui gli integratori possono essere usati che può aiutare a capire meglio la loro funzione.

Lo scopo dell’integratore non deve essere quello di sostituirsi al pasto ma deve essere quello che contribuisce, da aiuto esterno, al mantenimento di un regime alimentare adeguato e che può servire da spuntino spezza-fame che ci permette di non sentire la mancanza di qualche principio nutritivo.

Gli integratori, infatti, devono essere utilizzati come spuntini per controllare l’appetito e per non arrivare al pasto successivo troppo affamati rischiando di eccedere nel regime di dieta e mandare a monte il lavoro fatto fino a quel momento.

Utilizzare gli integratori come sostituti del pasto è sconveniente perché non permettono di seguire una dieta corretta ma, anzi, tendono ad assuefarci a quella particolare tipologia di integratore e a non assumere altre sostanze nutritive fondamentale per il nostro organismo.

Senza contare che, un utilizzo esagerato e sbagliato di integratori, non solo può indebolire il fisico ma può anche essere controproducente ed avere effetto opposto rispetto a quello che vorremmo ottenere con una dieta.

L’utilizzo quasi esclusivo di integratori  permette un dimagrimento repentino e considerevole ma non apporta le sostanze nutritive corrette e sufficienti al corpo mandandolo ben presto in deficit di componenti essenziali, componenti essenziali, che tornerà ben presto a ricercare nel cibo.

Un dimagrimento eccessivo e veloce come quello che rischiano di dare gli integratori se non ben utilizzati, rischia davvero di rendere una dieta insopportabile e inefficace poiché il fisico necessita sempre delle sostanze nutritive degli alimenti e deve solo imparare a controllare la quantità ingerita e i suoi componenti essenziali.

Per poter dimagrire davvero gli integratori devono essere utilizzati in concomitanza di un regime dietetico che guarda alla diminuzione dei grassi e degli zuccheri ingeriti e che preveda un allenamento costante che sia in grado di imprimere al metabolismo il giusto input dall’interno e non da fattori esterni.

Gli integratori sono validi aiutanti solo se utilizzati con intelligenza e parsimonia.

Serena

Puoi leggere anche

Leggi anche x