Giusy Ferreri: età, altezza, peso e biografia

Giuseppa Gaetana Ferreri, in arte Giusy Ferreri, è una cantautrice italiana, che ha avuto esperienze sia come solista sia in gruppi musicali, partecipando a più di un’edizione del Festival di Sanremo.

La sua vita e i suoi esordi

Nata a Palermo, il 18 aprile del 1979, ha passato l’infanzia e l’adolescenza in un Comune in provincia di Milano, con la famiglia.

Sin da bambina ha dimostrato di avere una predilezione per la musica, e durante l’adolescenza cominciò a studiare canto, pianoforte e chitarra.

Comincia a scrivere le prime canzoni nel 1997, e inizia la sua carriera l’anno seguente, prima come solista e successivamente con due gruppi, nei club. Il suo primo e vero contratto musicale lo firma nel 2002, con la Warner Music Italy, con il gruppo AllState51, esordendo con il brano Want to be. Invece il suo primo singolo, Il party, lo pubblica nel 2005, con la BMG, sotto il nome d’arte Gaetana.

X-Factor e Sanremo

La sua carriera prende una svolta nel 2008, quando partecipa al talent show X-Factor, dove ottiene il secondo posto, con il brano inedito Non ti scordar di me, con il quale si conquista il primo posto nella Top Singoli.

Dopo il programma, Tiziano Ferro comincia a produrre il suo primo album con degli inediti, Gaetana, di cui vengono vendute 490.000 copie.

La sua popolarità cresce, fino ad approdare al Festival di Sanremo, nel 2011, con la canzone Mare immenso, che gli fa ottenere il decimo posto. Successivamente, vi partecipa di nuovo nel 2014, con Ti porto a cena con me e L’amore possiede il bene, arrivando al nono posto. Nel 2017, partecipa di nuovo al festival con la canzone Fa talmente male, arrivando fino alla semifinale. Dopo Sanremo, sempre nello stesso, partecipa alla trasmissione di Amici di Maria de Filippi, come professoressa di canto.

Alcune curiosità

Per quanto riguarda la sua vita privata, Giusy nel 2008 si fidanza con il cantante e compositore Andrea Bonomo, dal quale ha avuto una figlia, Beatrice, nel 2017.

La cantante è alta 155 centimetri e pesa cinquantatré chili, e nel 2015, in un’intervista, ha dichiarato di essere nata con la sindrome di Wolff-Parkinson-White, una malattia cardiaca che gli è stata diagnosticata nel 1986, dalla quale è guarita dopo due interventi chirurgi, nel 2000.

Anche se non ha vinto la prima edizione di X-Factor e il Festival di Sanremo, la cantante ha ricevuto numerosi premi, come il premio Lunezia, sempre nella categoria di Sanremo, che viene assegnato per il valore musical-letterario.