Dove fare scuola di salto con l’asta a Roma

Volete imparare il salto con l’asta o desiderate iniziare i vostri figli a tale disciplina? Bene, in questo articolo ci proponiamo di rassegnare in breve le migliori scuole romane di salto con l’asta cui fare affidamento, oltre a delineare in modo sommario le caratteristiche e i dettagli di tale sport, poco diffuso ma parecchio spettacolare e consigliato a bambini e ragazzi per diverse ragioni.

Salto con l’asta: informazioni generali

Partiamo col sostenere che la specialità in oggetto è parte della sovrastruttura meglio nota come atletica leggera e ha origine da una pratica gallica che voleva che il concorrente, aiutato da un ramo, saltasse il più lontano possibile. Tale disciplina sportiva molto spettacolare, inizialmente soltanto maschile e dal 2000 aperto anche alle donne nei giochi olimpionici, riguarda, come noto, il salto di un ostacolo per mezzo di un’asta con cui spingersi oltre l’asticella trasversale posta a diverse altezze.

Naturalmente, il compito dell’atleta, si concentra nell’oltrepassare il detto ostacolo senza farlo cadere a terra. Per riuscire nello scopo, sarà fondamentale concentrare le proprie forze nella rincorsa, utile a darsi lo slancio per saltare più in alto possibile. Ma ciò non basta perché oltre a un buono scatto, l’atleta dovrà sviluppare una certa forza nelle braccia e nelle spalle per poter fare leva nel migliore dei modi.

Da questa breve descrizione tutt’altro che specialistica emergono invero alcuni punti che legittimano la definizione posta nelle premesse dell’articolo, in cui si accennava la bontà di tale sport nei bambini. Ecco, il consiglio degli esperti nell’instradare giovani atleti alla specialità in oggetto, deriva dal fatto che, come appena detto, questo sport risulta piuttosto completo tanto per i muscoli delle gambe (corsa di preparazione), tanto per la parte superiore del corpo (vero e proprio salto). Alla luce di ciò vediamo a quali centri sportivi si può fare affidamento nella nostra capitale.

Centri sportivi romani per il salto con l’asta

Di scuole per il salto con l’asta che si occupano certo di tante altre discipline che fanno parte dell’atletica leggera ve ne sono parecchie a Roma. Queste sono le principali facenti capo alla FIDAL (acronimo di Federazione Italiana di Atletica Leggera) aperte a neofiti ed esperti: la Scuola dei Marmi presso il Foro Italico in viale dello Stadio dei Marmi, la Scuola Paolo Rosi di via dei Campi Sportivi, la Scuola Terme di Caracalla presso l’omonimo luogo, la Scuola Tor Tre Teste presso via Giuseppe Candiani o ancora  la Scuola degli Eucalipti in largo Giuseppe Veratti.

Queste sono le più note a livello generale, ma ciò nulla toglie agli altri centri sportivi romani più piccoli che invero possono offrire altrettanto. Per fare una scelta oculata sarà sempre bene recarsi nella scuola più vicina alla propria residenza e vedere di persona quanto questa è capace di garantire.