Dieta Fast: aiuta a perdere peso? Come funziona, pro e contro e menù

Dieta Fast: aiuta a perdere peso? Come funziona, pro e contro e menù

Moltissime sono le diete in circolazione e tendenzialmente molto spesso si cercano diete che possano funzionare nel minor tempo possibile e nel miglior modo possibile. Poter perdere un buon numero di chili in poco tempo è senza ombra di dubbio il sogno di molti e per questo sono state studiate differenti tipologie di dieta che sono in grado di far perdere molto peso anche in un tempo relativamente breve rispettando delle semplici regole, una di questa è la dieta Fast.

Cos’è la dieta Fast?

La dieta Fast viene anche chiamata dieta 5 – 2 e prevede un menù settimanale decisamente vario e non eccessivamente rigido perché è in grado di bilanciare 5 giorni in cui vengono consumati pasti normali e invece 2 giorni in cui è necessario adottare una restrizione calorica.

La dieta Fast ha un menù settimanale molto libero e quindi non particolarmente vincolato a quantità o calorie, ma tuttavia è in grado di funzionare in modo abbastanza buono peri  moltissimi che l’hanno provata. Ad inventarla è stato il dottor Michael Mosley e in breve tempo è diventata una delle diete più utilizzate anche dalle celebrities per perdere moltissimo peso in poco tempo.

In pratica ai 5 giorni in cui è possibile mangiare normalmente, si alternano due giorni di iscrizione calorica, oppure addirittura di digiuno. Proprio per questo infatti è considerata una sorta di dieta a digiuno intermittente.

Nelle due giornate ipocaloriche in cui quindi o si pratica il digiuno o le calorie consumate devono essere comunque molto ridotte, si deve assumere più o meno un quarto delle calorie che abitualmente si consumano, ovvero 600 calorie circa, distribuite con 250 colazione ai 350 a cena. La cosa molto importante è che i giorni di dieta ipocalorica non siano consecutivi ma distribuiti nella settimana.

Principio base della dieta Fast

Quello che la dieta fast se vuole dimostrare è quanto sia importante innanzitutto non privarsi di nulla e quindi vivere la propria vita in modo sereno e non troppo vincolato ad una dieta che impedisce magari anche di partecipare a degli eventi sociali come cene ed happy hour o altro. Inoltre, non è così complicata da seguire poiché non si viene privati di molte calorie ogni giorno e quindi anche da un punto di vista dell’umore si è meno irascibili e anche depressi.

Questa dieta può essere una buona soluzione anche per coloro che sono vegetariani e che quindi possono trovare delle buone soluzioni ed inoltre dà risultati duraturi senza perdere però massa muscolare. In particolar modo viene apprezzato il digiuno come fonte di benessere per l’organismo poiché è dimostrato che imporre il digiuno al corpo per un tempo ridotto fa molto bene, poiché lo aiuta ad eliminare tutte le scorie.

Il digiuno funge da detox e da riposo per il metabolismo, che così è la possibilità di consumare tutte le calorie assunte riportando in una sorta di livello zero il metabolismo. Questo è il principio importante su cui si basa la dieta Fast, che vuole far dimagrire l’organismo andando a consumare le calorie nei giorni di digiuno o regime calorico ristretto.

Puoi leggere anche

Leggi anche x