Detersione della pelle, l’importanza di usare un bagnoschiuma delicato

Per conservare a lungo una pelle morbida, elastica e luminosa, oltre a correggere le proprie abitudini di vita e seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, è molto importante scegliere e utilizzare prodotti detergenti di qualità eccellente: efficaci ma non aggressivi, preferibilmente privi di saponi e di ingredienti potenzialmente dannosi, dall’effetto idratante ed emolliente, in grado di proteggere adeguatamente la pelle e conservarne l’equilibrio idrolipidico.

Un bagnoschiuma delicato sulla pelle, caratterizzato da una formula sicura e testata per garantirne gli effetti benefici, è il prodotto ideale per l’igiene personale quotidiana, poiché rispetta le caratteristiche naturali dell’epidermide e, allo stesso tempo, la deterge in profondità.

Preferire un bagnoschiuma con ingredienti naturali e benefici

Un bagnoschiuma efficace deve soddisfare qualsiasi esigenza in fatto di pulizia e idratazione, adattandosi ai ritmi della vita quotidiana e lasciando la pelle sempre morbida, detersa e leggermente profumata. Deve inoltre trasmettere, dopo il bagno, una piacevole e prolungata sensazione di benessere, anche alle pelli particolarmente delicate e facili ad irritarsi.

Tra gli ingredienti benefici che caratterizzano un bagnoschiuma di qualità si trovano il latte di mandorla, emolliente e lenitivo, la lavanda, dall’aroma inebriante, rilassante e in grado di donare un senso di relax e di armonia, il tè verde e il lime, per le doti antiossidanti ed energizzanti, l’olio di argan e l’avena, nutrienti e perfetti anche per le pelli più secche e disidratate.

La scelta del bagnoschiuma deve essere effettuata in base al proprio tipo di pelle, ma anche alle preferenze legate all’aroma e alla sensazione tattile: è preferibile orientarsi sempre verso prodotti di qualità elevata, provenienti da marchi noti e affidabili, come per esempio Neutro Roberts, e contenenti solo ingredienti naturali e garantiti.

Chiunque abbia problemi dermatologici particolari, quali possono essere una certa predisposizione alle dermatiti, alle allergie e alle forme di irritazione in genere, è bene che preferisca un prodotto ipoallergenico e molto delicato. La stessa precauzione è da raccomandarsi per le pelli dei bambini, soggette ad irritarsi con maggiore facilità e molto sensibili alle sostanze detergenti dall’effetto intensivo.

Qualche accorgimento utile a mantenere la pelle in buona salute

Oltre ai fenomeni naturali di ossidazione e di invecchiamento delle cellule, la pelle è costituita da tessuti delicati che, per mantenersi sempre in perfetta salute, devono essere trattati con la massima cura.

Spesso si tende a dedicare maggiore cura nella scelta dei cosmetici e dei prodotti per il make- up, riservando al contrario poca attenzione ai prodotti detergenti, ad esempio bagnoschiuma e gel doccia. Mentre, al contrario, è molto importante che un detergente per il viso o per il corpo corrisponda perfettamente alle caratteristiche e alle esigenze della propria epidermide.

Per le pelli più secche e disidratate si consiglia un olio doccia, meglio se a base di olio di oliva o di argan, entrambi ideali per nutrire l’epidermide, rispettarne l’equilibrio e idratarla in profondità. Per una pelle normale, senza particolari problemi, può essere ideale un bagnoschiuma rilassante a base di lavanda, oppure energizzante, al lime, da utilizzare in base alla preferenza del momento.

Per quello che riguarda il sapone, soprattutto per l’igiene delle mani, può scegliere un prodotto liquido dalla formula delicata e naturale, adatto per un utilizzo frequente e quotidiano. Un sapone liquido di ottima qualità deve garantire una detersione profonda ma delicata, preservando la salute della pelle delle mani. Per le pelli più secche si consiglia un sapone cremoso, mentre per le esigenze di detersione particolari è da preferirsi un prodotto antibatterico.

È di fondamentale importanza, dopo la doccia, idratare sempre la pelle con una crema fresca e nutriente. Naturalmente, la salute della propria pelle non si cura solo con prodotti detergenti e cosmetici, ma anche adottando uno stile di vita salutare, seguendo una dieta che comprenda alimenti freschi e naturali, evitando laddove possibile le situazioni di stress ed effettuando una regolare attività fisica.