Depilazione intima brasiliana

Depilazione intima brasiliana

La depilazione intima brasiliana : che cos’è, come funziona, rischi e controindicazioni

Sicuramente avrete sentito parlare della famosa ceretta intima brasiliana, la Brazilian Wax, una pasta a temperatura ambiente che permette di depilare la zona intima con relativamente poco dolore.

Le brasiliane sono famose per la depilazione integrale della zona pubica, una necessità derivata dall’uso di micro-bikini poi diventata una moda che ha conquistato tutte le donne giallo-oro, diventando un vero e proprio standard.

Le donne brasiliane amano sentirsi belle e desiderate, proprio per questo ricorrono alla depilazione intima integrale, perché sanno che piace agli uomini e stimola la sessualità.

Ultimamente ha iniziato a essere esportata in tutto il mondo compreso in Italia, diventando un must per tutte quelle donne che vogliono sentirsi libere di esibire il proprio corpo e sentirsi super-femminili.

Proprio per questo andremo a vedere di cosa si tratta esattamente, come funziona, quanto costa e molto altro ancora.

  • Che cos’è e come funziona la depilazione intima brasiliana
  • Tipologie, ricrescita e durata
  • Brazilian Wax : tutto quello che devi sapere
  • Rischi e controindicazioni : pro e contro
  • Quanto costa un trattamento completo
  • La depilazione brasiliana è dolorosa o fa male?
  • Come farla da sola : ceretta fai da te
  • Precauzioni per le donne in gravidanza
  • Dove acquistarla : prezzi e sconti
  • Opinioni e recensioni

Che cos’è e come funziona

La depilazione intima brasiliana è un trattamento che consiste nell’eliminazione di tutti i peli inguinali e pubici, sia quelli all’esterno che all’interno delle pareti labbiali che intorno al pube, una depilazione totale e completa.

Sebbene si pensi che le donne brasiliane usino da sempre questa forma di depilazione in verità fu introdotta soltanto nel 1982, quando le prime brasiliane emigrate negli Stati Uniti iniziarono a far conoscere queste tecniche alle donne americane.

Non esiste un solo modo che permetta di depilarsi integralmente dei peli intimi, ma è possibile servirsi di varie tecniche come il laser, il rasoio, la pasta di cera o altro.

L’importante è scegliere sempre la tecnica più adatta alla propria pelle, usare prodotti di altissima qualità e rivolgersi a dei professionisti esperti se non in grado di provvedere da sole.

Inoltre è importante curare molto la pelle dopo la depilazione, applicando creme sfiammanti ed evitando l’esposizione al sole e all’acqua almeno per alcune ore.

Tipologie di depilazione esistenti

Laser

La ceretta intima brasiliana può essere eseguita in tre diversi modi, con il rasoio, con la cera o con il laser. Quest’ultimo ovviamente è un trattamento che mira a eliminare i peli inguinali definitivamente.

Normalmente sono necessarie almeno 6 sessioni, non si tratta di un intervento doloroso ma il costo non è proprio economico, dai 150 ai 230€ a sessione.

Il laser permette di eliminare il pelo alla radice estirpandolo dal bulbo perlifero, quando questo è ancora nella fase iniziale della crescita, praticamente bruciandolo in maniera definitiva.

Rasoio

Depilarsi con il rasoio è il metodo più semplice, rapido e indolore che esiste ma purtroppo anche il meno efficace ed esteticamente performante.

Spesso è la tecnica fai da te preferita dalle donne, ma è necessario prestare la massima attenzione nei movimenti ed essere estremamente precise.

Inoltre con questa metodologia i peli ricrescono molto rapidamente e molto spesso possono comparire peli incarniti o infiammazioni della pelle.

Cera

Infine è possibile effettuare la depilazione intima brasiliana con il metodo che vanta il maggior rapporto costo-benefici, la cera calda o a temperatura ambiente.

Si tratta di un metodo semplice e facile da usare, basta applicare la pasta di cera sulla parte interessata e poi tirare via la pellicola formatasi senza strappi.

Questa tecnica è indolore, dura a lungo fino anche a quattro settimane e ha un prezzo ragionevole. Inoltre può essere effettuata sia in casa che presso centri estetici specializzati.

Esistono in vendita sia confezioni di sola pasta di cera che kit completi con apparecchio scaldacera, spatole, gel rinfrescanti post-depilazione e manuali-DVD per imparare da soli in casa.

Brazilian Wax

ALT = brazilian wax, depilazione intima brasiliana, vantaggi e opinioni

La depilazione inguinale e pubica o Brazilian Waxing riguarda tutti quei prodotti che consentono di fare la ceretta intima, sia tramite cera a caldo che a freddo.

Sono prodotti completamente naturali composti da una pasta di zucchero, limone e acqua, quindi non contengono nessuna sostanza nociva per la salute e sono adatti anche a vegetariani e vegani.

L’unico problema è che se non avete esperienza in questa tecnica dovrete procedere con calma, possibilmente facendovi aiutare da qualcuna più esperta di voi almeno le prime volte.

Tra le Brazilian Wax più vendute in Italia ci sono quelle della GiGi, che oltre ad avere un ottimo rapporto qualità-prezzo sono ben recensite dalla donne che le usano regolarmente.

Scopri tutte le offerte di Amazon sulle cere depilatorie brasiliane!

Rischi e controindicazioni

Passiamo ora ad analizzare i possibili rischi e le controindicazioni nell’uso frequente della depilazione intima brasiliana, qualsiasi che sia la tecnica utilizzata.

Innanzitutto bisogna dire che i rischi non sono legati alla depilazione in sé, cioè all’atto pratico, a meno che non si commettano errori che possano portare alla nascita di infiammazioni o vengano utilizzati materiali e strumenti non sterilizzati.

Le controindicazioni sono legate invece alla mancanza di peli inguinali e pubici, che come tutti sanno servono a proteggere le nostre zone intime dai batteri.

In questo caso si è notata una maggiore predisposizione delle donne depilate a malattie come la clamidia, l’herpes, la sifilide e così via.

Questo succede perché le zone intime sono molto più esposte e vulnerabili, quindi è necessario curare con estrema attenzione la propria igiene intima personale.

In più è consigliabile effettuare visite ginecologiche di controllo con una maggiore frequenza, evitare comportamenti inadeguati e tenere la pelle sempre idratata.

Quanto costa un trattamento dall’estetista

Le donne che non vogliono o non se la sentono di depilarsi da sole in casa possono rivolgersi presso un centro estetico, dove potranno trovare personale specializzato in grado di eseguire la brazilian wax senza pericoli.

Il costo dei trattamenti può variare in base al centro, al personale e alla qualità degli ingredienti utilizzati, ma solitamente si aggira tra i 6 e i 15€. Inoltre è possibile scegliere la profondità della ceretta a seconda delle proprie esigenze.

La depilazione intima fa male?

Secondo quanto dicono le fan della brazilian wax la ceretta intima brasiliana non fa esageratamente male, ma molto dipende dalla tecnica utilizzata.

Il laser è forse una delle meno dolorose anche se più che di depilazione si tratta di eliminazione completa e integrale dei peli inguinali.

Il rasoio non provoca quasi nessun fastidio, ma si tratta del metodo meno efficiente e inoltre può causare peli incarniti e infiammazioni.

Infine la ceretta con la cera, una tecnica che da qualche fastidio durante il tiraggio della pellicola ma nulla di più, soprattutto dopo le prime volte quando la pelle ci si abitua un po’.

Depilazione intima fai da te : come farla da sole

Chi vuole risparmiare oppure si vergogna e vuole depilarsi in casa può farlo tranquillamente, basta comprare una cera come la Brazilian Wax della GiGi o un prodotto simile.

Oppure è possibile preparare una crema depilatoria fai da te, basta cucinare del succo di limone in un pentolino con dello zucchero e del miele, avendo cura di mescolare in continuazione per non far attaccare il tutto.

10 minuti dopo l’ebollizione del composto la vostra crema sarà pronta, basterà soltanto farla raffreddare fino a raggiungere la temperatura ambiente.

Insomma, qualunque sia la crema basta averne una insieme a una spatola. Il bello della Brazilian Wax è che non servono le strisce, infatti basta prenderne un po’ con le dita e distribuirla uniformemente sulla parte interessata.

Naturalmente prima dovrete pulite accuratamente la pelle, senza usare nessun tipo di crema o olio, e far bollire qualsiasi strumento che non venga aperto per la prima volta.

Per quanto riguarda la posizione scegliete una che vi permette di stare comode ma allo stesso tempo di vedere quello che fate, solitamente si rimane sedute leggermente all’indietro con le gambe divaricate.

Dopo pochi secondi quando la cera sarà indurita potrete rimuoverla semplicemente tirandola via, ripetendo l’operazione fino al raggiungimento del vostro obiettivo finale.

Dopo la depilazione intima è molto importante fare asciugare la parte, lavandola prima con del sapone intimo neutro, per poi passare sulla parte una crema emolliente e rinfrescante.

Importante! Ricordatevi che i peli vanno tirati dalla parte opposta a quella in cui crescono, il famoso contropelo, altrimenti non otterrete i risultati sperati.

Depilazione intima e gravidanza : cosa fare?

Moltissime donne smettono di curare il proprio aspetto fisico durante il periodo della gravidanza. Ovviamente si tratta di una scelta personale ma chiunque voglia continuare a prendersi cura di sé sappia che può farlo tranquillamente.

Innanzitutto quando si è incinta i peli tendono a crescere più lentamente, quindi bisognerà sottoporsi a trattamenti meno frequenti.

Proprio per questo è consigliabile usare il semplice rasoio, basteranno due o tre depilazioni e si rimarrà a posto per tutto il periodo pre-natal.

Per quanto riguarda la ceretta e la cera sarebbe meglio evitare la pasta a caldo, limitandosi a usare quella a freddo perché meno stressante sui capillari ipersensibilizzati.

Infine divieto assoluto di sottoporsi a trattamenti laser o simili durante la gravidanza, anche perché le sedute sono tante e stressanti in questo momento, quindi meglio rinviare a dopo il parto.

Dove acquistare la Brazilian Wax per la depilazione brasiliana

Esistono diverse aziende che vendono creme per la depilazione intima o Brazilian Wax, che possono essere acquistate sia in farmacia che in erboristeria o nei negozi di prodotti di bellezza.

Un modo per risparmiare è quello di acquistarle online, soprattutto se già conoscete i prodotti e avete soltanto bisogno di acquistarli.

Inoltre su e-commerce come Amazon è possibile ottenere la spedizione gratuita su ordini superiori ai 30€, usufruendo dei tantissimi sconti che arrivano anche fino al 40% del prezzo di listino.

Per la ceretta brasiliana vi consiglio i seguenti prodotti :

Brazilian Wax GiGi Crema, 396 grammi a 29,75€

Flexi-Wax Strictly Professional, 600 grammi a 18,90€

 Brazilian Wax LuckyFine, 100 grammi a 6,99€

 Ceretta brasiliana TakeStop, 500 grammi a 11,99€

Questi invece i kit comprensivi di scalda cera, spatoline e creme rigeneranti post-depilatorie :

Kit Scalda Cera Mealiss 120, 59,9o€ con 33% di sconto

Kit Move Lady Wax, 29,00€

Kit Scalda Cera con tre cere naturali, spatole e latte post-depilazione, 33,50€

Opinioni sulla depilazione intima brasiliana

Le donne che usano frequentemente la ceretta brasiliana integrale si dicono soddisfatte dei risultati raggiunti, soprattutto a livello estetico ma non solo.

La maggior parte di loro riporta quanto la depilazione inguinale garantisca una maggiore sensualità e carica erotica, ravvivando molte volte rapporti spenti e un po’ assopiti.

In particolare incoraggia fortemente il sesso orale, una pratica molto apprezzata da tutte le donne ma troppo spesso evitata dagli uomini anche per motivi di peli.

Ovviamente rimane fastidiosa anche se poi si finisce con l’abituarcisi, inoltre costringe a un’igiene intima impeccabile quindi a tenere sotto controllo la propria zona intima con maggiore attenzione.

Per concludere la depilazione intima alla brasiliana è una scelta soggettiva, non comporta rischi se effettuata con cautela e rispettando la sensibilità della propria pelle.

Marco S.

Puoi leggere anche

Leggi anche x