Composizioni piante grasse: idee e consigli di arredamento

Composizioni piante grasse: idee e consigli di arredamento

Il pollice verde non è davvero per tutti, ecco perché la natura ci ha donato le succulente più comunemente conosciute come piante grasse, bellissime nelle loro forme e nei colori, donano un tocco delicato ad ogni ambiente. Le piante grasse sono davvero ideali per arredare tutti gli ambienti anche quelli più ostili per non necessitano di cure particolari e sono adatte anche a chi sta poco in casa poiché non vanno bagnate con molta frequenza.

Protagoniste indiscusse dell’arredamento di casa, come già detto si adattano a tutti gli ambienti ma anche ad ogni tipo di alloggiamento, dalla terracotta al metallo o addirittura ai vasetti di vetro, le piante grasse diventano davvero punto di forza degli ambienti.

Con l’aiuto di quelle piccole creaturine sarà possibile ridare forma e tono anche al più nascosto angolo della vostra casa. Recenti studi hanno anche permesso di scoprire che avere un piccolo angolo verde produce effetti benefici sulla salute e rilassa corpo e mente di chi vive in casa. Le piante riescono a diminuire lo stress e l’ansia ed il corpo si rilassa e ciò avviene anche nei luoghi dove sono presenti le piante grasse poiché anche l’aria purificata e pulita.

Idee e consigli per l’arredamento

Sono davvero moltissime le idee per arredare con le piante grasse gli angoli della casa, partendo dalle aree giorno, le più frequentate e per questo con un arredamento sempre molto curato e studiato nel dettaglio. Davvero incantevoli le piante disposte in vasetti identici ma con all’interno piantine di diversa specie ed altezza per andare poi a formare una composizione con giochi di altezze diverse che danno corpo con un grande effetto visivo, ancora più belle se raggruppate in un cesto di vimini.

Bellissime anche delle piccole succulente non spinose da tenere in un angolo del piano di lavoro in cucina. Basterà prendere dei bicchieri con pancia larga e disporre all’interno un pò di terriccio per piante grasse e al di sopra qualche piccolo sassolino, mettere all’interno la piantina che più vi piace ed in un attimo avrete subito cambiato atmosfera nella stanza.

Una tra le piante più belle che è possibile trovare dal fiorista è il fico d’india domestico, questo se alloggiato in una vecchia pentola di terracotta, potrà rallegrare ingressi e cucine. Bellissime anche le piantine fluttuanti, bellissime composizioni di piante grasse realizzate in vasi che possono essere fissati al soffitto, idea utile per spazi piccoli. Sono davvero moltissime le idee di arredo con le piante grasse, vi basterà prendere l’idea che più vi piace ed affascina e metterla in pratica.

Vale

Puoi leggere anche

Leggi anche x