Come vestirsi per un battesimo: consigli e outfit migliori

Come vestirsi per un battesimo: consigli e outfit migliori

Ogni ricorrenza necessita di un outfit adeguato, nel caso di un battesimo, la parola d’ordine è sicuramente sobrietà anche per rispetto del luogo in cui la cerimonia si svolgerà. L’abito da scegliere sicuramente varierà anche in base al ruolo svolto poiché da genitori, madrina o padrino e rispettive famiglie, ci si aspetta sicuramente eleganza e regolatezza.

Da prediligere sicuramente i colori chiari e delicati, meglio evitare scollature provocanti e tacchi vertiginosi, per quanto riguarda gli uomini, sicuramente un completo elegante e non troppo scuro darebbe anche magnificenza a chi lo indossa. La scelta sarà anche condizionata dalla stagione, sicuramente nel periodo invernale i colori caldi potranno farla da padroni, nelle stagioni più calde come primavera o estate scegliere toni pastello darà freschezza agli outfit.

Consigli e outfit migliori

Come già detto, è sempre bene non esagerare con abiti troppo provocanti o scollati per le donne e un outfit troppo sportivo o aggressivo per l’uomo, data anche la sacralità del luogo in cui si svolge il battesimo. Inquadrare il perfetto outfit è molto più semplice per un uomo che con un bel completo fa sempre la sua figura, una camicia chiara sotto un vestito scuro ma magari non troppo o invece una maglia dai colori tenui, daranno eleganza a chi la indossa.

Non è un obbligo indossare la cravatta o essere comunque troppo eleganti, il battesimo è una cerimonia si solenne ma semplice. Per lei sicuramente indicato un abito sotto al ginocchio sia per la stagione fredda che per quella calda oppure un pantalone ampio ma non troppo con una casacca ed una bellissima giacca per dare un tocco particolare a tutto l’insieme. Per quanto riguarda le scarpe, scegliere un’opzione non troppo alta e comunque comoda poiché ci saranno momenti in cui si dovrà rimanere in piedi e dunque la parola d’ordine è comodità.

Per completare un’ottima idea potrebbe essere una giacca o anche un bolero per coprire le spalle; per l’inverno invece più indicato un bel cappotto dai toni caldi, il tutto adornato da accessori sobri, gioielli in oro bianco o delle perle sempre molto attuali.  Per padrino e madrina la situazione non è differente, anche per loro eleganza e sobrietà, colori non troppo forti ed abiti e scarpe comode che non stanchino. Per tutti gli altri ospiti, quindi nonni, amici ed altri parenti, outfit semplici e non troppo elaborati, anche qui colori non troppo forti ricordando sempre il luogo e la ricorrenza.

Vale

Puoi leggere anche

Leggi anche x