Come incartare un regalo: tecniche e consigli

Come incartare un regalo: tecniche e consigli

Pacchi e pacchetti sono oramai all’ordine del giorno poiché che sia una semplice visita a casa di amici, un compleanno o una ricorrenza importante, un piccolo presente fa sempre molto piacere.  Spesso si acquistano i regali senza una bella confezione e diventa anche piacevole crearne a proprio gusto e fantasia. Agghindare le confezioni con fiocchi e nastri o piccoli oggettini, li rende eleganti e stuzzicanti poiché chi lo riceve si innamora già alla vista del pacchettino.

Con la terribile piaga dell’inquinamento del pianeta, ricorrere all’utilizzo di prodotti biodegradabili che non vadano ad accentuare il problema è di fondamentale importanza. In casa vi sono molti materiali di scarto che è possibile riutilizzare ed utilizzare per creare confezioni colorate e simpatiche. Bellissime anche le scatole, i fogli colorati presenti in cartoleria, ottimi da acquistare e scegliere per le feste comandate come il Natale per regali colorati con carte a tema.

Tecniche

Per incartare un regalo le tecniche sono varie e cambiano a seconda del materiale con il quale scegliamo di ricoprire i nostri doni. Ad esempio della carta dei quotidiani o anche carta di avanzo del pane, potranno essere utilizzate per avvolgere piccole scatole da legare poi con semplice spago da cucina. Stropicciare la carta darà al vostro dono un tocco casalingo e simpatico ottima tecnica per avvolgere piccoli doni dalle forme irregolari.

Confezionare un pacchetto dai bordi regolari è invece molto più semplice, basterà scegliere la carta che piace di più ed adagiare sul foglio il dono, quindi tagliare la carta seguendo le misure del regalo e raddoppiando il quantitativo di carta e ripiegare la carta avvolgendolo lato per lato quindi fermare il tutto con dello scotch e dei nastri. Se non si è portati per il confezionamento, ancor più semplice sarebbe utilizzare un sacchetto decorato così da non avere problemi nell’incartamento e senza perdere troppo tempo.

Una bellissima idea, potrebbe essere utilizzare dei vecchi pezzi di stoffa oppure dei centrini che potrebbero essere loro stessi un regalo, magari utilizzandoli per avvolgere dei vasi di conserva fatta in casa. Contrassegnare sempre i pacchetti con etichette personalizzate ed utilizzare magari carta dai toni semplici, impreziosendola poi con fiori finti, foglie o decori in genere. Anche una semplicissima carta bianca decorata con frasi scritte di vostro pugno sarà ideale per incartare regali di un certo valore sentimentale.

Consigli

Tra i consigli più importanti vi è sicuramente quello dell’utilizzo di materiali di riciclo e di non avere timore a confezionare da soli i doni, ogni cosa sarà veramente apprezzata se fatta con il cuore. Munitevi sempre con anticipo di fogli, nastri e biglietti e di tutto l’occorrente di cui necessiterete per le confezioni così da non farvi trovare impreparati.

Vale

Puoi leggere anche

Leggi anche x