Architetti famosi: Chi sono? La nostra speciale classifica

Architetti famosi: Chi sono? La nostra speciale classifica

Quanti di voi sognano di arredare casa, dando mandato ad un architetto famoso e di grande stile? Ebbene andiamo a vedere e a consultare la nostra classifica degli architetti più famosi ed in voga del momento.

Architetti italiani famosi e dove trovarli

Partiamo da un dato importante  e tutto italiano. Le eccellenze italiane, in materie di architettura sono ormai definite “archiworld”, e ce ne sono diversi nel nostro paese che non gode sempre di stima nonostante le eccellenze presenti.  Renzo Piano, un nome una garanzia direbbe qualcuno, oltre ad essere un grande uomo, ed averlo dimostrato proprio durante il catastrofico evento del Ponte Morandi di Genova, regalando o meglio donando un progetto per la ricostruzione ex novo del ponte stesso, è un grande, stimato e poliedrico professionista, ed è certamente il nome più rappresentativo dell’architettura italiana nel mondo. E’ uno dei pochi ad aver ricevuto il Premio Pritzker, e la liste della sue opere è lunga e piena zeppa, ne indichiamo solo qualcuna più rappresentativa, come ad esempio : l’Auditorium Parco della Musica a Roma, o lo Shard di Londra. 

Un’altra, rinomata star italiana del panorama architettonico, è Massimiliano Fuksas, professionista visionarioe controverso, ha realizzato il Centro Congressi dell’Eur a Roma, e le Bolle di Bassano del Grappa, note e famose nell’ambiente. Aldo Rossi, è un’altra eccellenza che insieme a Piano, ha vinto il Premio Pritzker, in realtà risulta essere il primo italiano ad averlo vinto, mentre invece Piano lo avrebbe vinto in seguito,è considerato uno dei veri maestri del ‘900, e una suo opera rappresentativa è il Teatro del Mondo, vero emblema della Biennale di Venezia del 1979, che consta di un teatro in legno e tubi di acciaio, allestito e trasportato a Venezia in occasione della Biennale dell’anno sopra citato.  Infine va annoverato anche Stefano Boeri, tra i più grandi  dell’architettura italiana, se non fosse altro che per il Bosco Verticale di Milano che ha lasciato un’impronta forte ed importante nella storia dell’architettura italiana, è costituito da due torri decorate con 800 alberi e circa 19.000 essenza vegetali, che ha permesso all’architetto di vincere un premio importante come quello dell’ International Highrise Award.

La nostra personale classifica: in Italia e nel mondo

Nella nostra personale classifica degli architetti più famosi al mondo, il primo posto lo guadagna l’italiano Renzo Piano, per le innumerevoli opere progettate e per il talento indiscusso dell’uomo, il secondo posto lo guadagna il famoso Matteo Thun, noto al mondo per il famoso brand Thun, che produce oggettistica e negli ultimi anni anche gioielli, in ceramica. Terzo in Classifica l’architetto Richard Rogers, architetto italiano con origini fiorentine e naturalizzato inglese,oltre ad essere titolare della cattedra all’Università di Yale, una delle sue opere maggiori è Il Palazzo della Corte Europea.Effettivamente la classifica potrebbe andare avanti ad oltranza,ma ci limitiamo a comporre un onesto podio, fatto da tre personaggi rappresentativi  del mondo dell’architettura mondiale.

Resterà dunque un sogno, soprattutto per le donne, avere un salotto progettato ed arredato da Renzo Piano?  Io dico di si, ma non sia mai detta l’ultima parola!

 

 

Maria

Puoi leggere anche

Leggi anche x