20olistici, ritrovare l’equilibrio psico-fisico grazie alla bioenergetica

20olistici, ritrovare l’equilibrio psico-fisico grazie alla bioenergetica

Il benessere psicofisico è un mix che si compone di numerosi elementi che hanno bisogno di cure e attenzioni costanti. La bioenergetica ci può essere di aiuto proprio nell’attivazione e nel mettere in equilibrio questi fattori. Scopriamo insieme perché praticarla e perché scegliere di affidarsi a un corso mirato.

Ogni giorno ci troviamo a dover districarci tra mille impegni, lavorativi o personali, a cui si sommano imprevisti, tensioni di varia natura e responsabilità. Confrontarci con queste problematiche a lungo andare può avere conseguenze negative sia sul nostro corpo che sulla nostra mente. È, infatti, normale aver a che fare con lo stress e tutti i suoi effetti quali ansia, affaticamento o un calo drastico delle energie fisiche e mentali.

I corsi di bioenergetica di 20olistici.it sono nati proprio dall’aver colto questa esigenza sempre più attuale e ne hanno fatto la loro missione centrale. A questo proposito, l’obiettivo perseguito è quello di aiutare le persone a ritrovare l’equilibrio psico-fisico e, quindi, a vivere meglio le sfide della quotidianità. Ma che cos’è la bioenergetica e perché può essere utile apprendere le sue tecniche grazie al supporto di un esperto della materia? Vediamo da vicino caratteristiche e vantaggi generali di questa disciplina dalle origini antiche.

Riscoprire la gioia della vita con la bioenergetica

Fin dall’antichità si è sempre creduto che ci fossero delle particolari connessioni tra corpo, mente ed energia. I popoli del passato avevano ben presente queste associazioni e si impegnavano con costanza per cercare di mantenere l’equilibrio tra tutti gli elementi in gioco concentrandosi su attività pensate per esaltare sia il livello fisico che quello spirituale e mentale.

Oggi fortunatamente abbiamo a disposizione terapie e opportunità impensabili fino qualche anno fa, ma rimane comunque essenziale dedicare attenzione al nostro sentire, alla nostra energia psicofisica. È, infatti, ormai chiaro che se ci si impegna a sciogliere le tensioni, ad abbassare il livello di stress, a pensare in maniera positiva si può vivere con maggiore serenità.  Prospettiva questa che ci permette di approcciare diversamente anche le piccole o grandi problematiche che la vita può decidere di metterci davanti.

La bioenergetica mira esattamente a questo. È infatti un insieme di azioni pratiche che può aiutare le persone affinché possano integrare il più possibile a integrare il corpo e la mente. Tutto parte dalla convinzione che le problematiche fisiche che sperimentiamo siano in realtà un segnale di disarmonia e di malessere psicologico. Attraverso esercizi dedicati e tecniche di respirazione o di rilassamento si lavora, perciò, per  districare i blocchi energetici e i meccanismi difensivi che si possono essere creati a livello emotivo e psicofisico.

I benefici di un corso di bioenergetica

Come abbiamo avuto modo di vedere praticare la bioenergetica ci permette di eliminare le tensioni che ci attanagliano e ci fanno sembrare tutto più grigio e offuscato. Sebbene si tratti di attività che possono apparire semplici, quasi scontate, come la respirazione per ottenere un beneficio significativo esse devono essere attuate rispettando indicazioni e principi specifici.

Ecco perché se vogliamo davvero sperimentare i vantaggi di queste tecniche è essenziale che scegliamo di affidarci a professionisti specializzati. Gli esperti bioenergetici, infatti, ci seguiranno e consiglieranno al meglio condividendo le loro conoscenze e abilità con noi. In questo modo impareremo in breve tempo come effettuare nel modo corretto i numerosi passaggi necessari per riequilibrare la nostra energia.

Partecipare a un corso di bioenergetica presenta molteplici vantaggi. Fra tutti, uno sicuramente degno di nota è il completo cambio di prospettiva che vivremo sulla nostra pelle. Non saremo più semplici spettatori in attesa di un qualcosa che ci dia forza ed energia, ma saremo noi i protagonisti del nostro personale cambiamento. Impareremo ad affinare la nostra consapevolezza e a essere responsabili di come ci sentiamo a livello psico-emotivo. Infine, impareremo a rilasciare le tensioni e le negatività che da sempre tendono a soffocare la nostra autenticità. Benefici questi che, da soli, valgono l’impegno necessario ad apprendere questa affascinante disciplina.

Marco

Puoi leggere anche

Leggi anche x